Opinione su Il grande freddo: Struggente, divertente, malinconico, tenero.

Struggente, divertente, malinconico, tenero.

07/01/2014

Vantaggi

...

Svantaggi

....

Un gruppo di amici, ex giovani degli anni ’60 oramai trentacinquenni, si ritrova nella grande casa di un loro compagno. L’occasione non è delle più felici: lui (Alex, un Kevin Kostner del quale si vedono solo i piedi per qualche secondo) si è suicidato, e lì si svolgerà il funerale.

Con lui viveva la compagna, più giovane e nettamente diversa dai problematici ex sessantottini, che dopo la funzione, staranno ospiti nella villa per qualche giorno. Si racconteranno passato, presente e (disilluso) futuro delle loro vite.

Il Grande Freddo è sicuramente uno dei miei film preferiti. La migliore espressione del cinema americano che, di solito, mi lascia assai perplesso.

È un film struggente, ma anche divertente, malinconico, tenero.

Probabilmente il capolavoro del regista, Lawrence Kasdan, qui al suo secondo film.

Il cast, eccellente, è formato da giovani attori che avranno molto successo negli anni a venire, come Jeff Goldblum e William Hurt. Ma l’attrice che ho preferito è stata la magnifica Meg Tilly. Qui interpretava Chloe, moglie del suicida, più giovane, con meno ideali e forse per questo con meno delusioni degli altri personaggi. Apparentemente un po’ svampita, non sembra terribilmente addolorata dalla perdita del suo uomo. Forse, poi, si legherà al più introverso della compagnia, Nick, lo psicologo passato attraverso dolorose esperienze di guerra (Vietnam) e droga.

Splendida anche la colonna sonora, comprendente brani indimenticabili, primo fra tutti "A whiter shade of pale" dei Procol Harum.

Consiglio a tutti di andare a cercare questo capolavoro (del 1983), perché penso che, nonostante i 30 anni passati, possa emozionare anche le nuove generazioni, così come emozionò me e i molti che decretarono il successo di questo splendido, imperdibile film di culto.

petardo

Altre opinioni degli utenti su Il grande freddo