Opinione su Il guardiano invisibile - Dolores Redondo: Romanzo di esordio di Dolores Redondo

Romanzo di esordio di Dolores Redondo

08/04/2020

Vantaggi

apprezzato molto l’ambientazione

Svantaggi

non brilla certo per spettacolari colpi di scena


"Il guardiano invisibile" è il romanzo di esordio di Dolores Redondo, La Redondo ci offre, col suo romanzo, un’indagine che non brilla certo per spettacolari colpi di scena, ma che si snoda secondo un canovaccio tipico dei romanzi di genere: una protagonista femminile, a capo di una squadra tutta maschile; personaggi ben caratterizzati; omicidi seriali e indagine scientifica; prosa asciutta quando serve e un pizzico di romanticismo, che non guasta mai.
Quello che invece io ho apprezzato molto è l’ambientazione. L’autrice infatti descrive un luogo magico, Elizondo, piccolo paesino che viene rievocato non solo attraverso i suoi vicoli e delle sue calle ma anche attraverso le tradizioni e il folklore: qui Amaia si perderà nei profumi della cucina basca (la sua famiglia, tra l’altro, è a capo di uno dei pastifici più famosi del paese e la perfida sorella maggiore, Flora, una specie di Benedetta Parodi del Baztán, è artefice del successo del nome Salazan in tutta la Spagna), tra le creature mitologiche del Baztán come il Basajaun (una sorta di Bigfoot, un gigante buono protettore dei boschi), Lamiak o belagile. Superstizioni o no, Amaia non potrà fare a meno di confrontarsi con esse perché fanno parte del suo DNA: lei proviene da una famiglia di donne, le due sorelle e la zia Engrasi, che le ha tramandato l’arte di leggere i tarocchi, le porte dell’occulto che Amaia dovrà aprire per tracciare la mappa che la porterà dritta verso l’assassino.
Questo intreccio di elementi fa sì che Il guardiano invisibile si riveli una lettura piacevole, soprattutto per le atmosfere che riescono a coinvolgere il lettore nella magia e nell'orrore che si cela tra i boschi del Baztàn.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

blase
blase 903 opinioni Aggiungi agli amici


  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il guardiano invisibile - Dolores Redondo

  • jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 26/11/2019
    Il guardiano invisibile scritto da Dolores Redondo è un bel libro che parla di omicidi in una fantastica zona ricca di vegetazione dove la protagonista Amaia Salazar è nata, la sua infanzia non è stat...
    Continua a leggere >
    ben scritto
    nessuno
  • little51
    opinione inserita da little51 il 15/03/2018
    Un libro che scorre come l’acqua, che (nonostante le oltre 800 pagine) si legge in pochi giorni perché ti trascina sì nel thriller, ma anche in un mondo, quello della Spagna del Nord, tra Paesi Baschi...
    Continua a leggere >
    thriler intrigante e intricato- tanta suspence
    nessuno