Opinione su Il Ladro Gentiluomo - Alessia Gazzola : Alessia Gazzola - Il Ladro Gentiluomo

Alessia Gazzola - Il Ladro Gentiluomo

07/11/2018

Vantaggi

Molto Bello

Svantaggi

Come scrive anche l'autrice, questo è l'ultimo, almeno per il momento, romanzo con protagonista Alice Allevi.
Devo dire che un po' mi dispiace perché adoro questo personaggio, ma probabilmente è una scelta saggia anche perché ormai Alice tutto quello che poteva combinare l'ha fatto, almeno per il momento ovvio, è il caso che passi un po' di tempo dove nel frattempo cresce e si crea una vita diversa, per poi tornare.
Intanto godiamoci questo romanzo, dove troviamo Alice esiliata a Domodossola.
Durante un momento di sconforto aveva chiesto alla Wally di essere trasferita, ed ovviamente lei non ha perso tempo a cercare di mandarla il più lontano possibile da Roma.
Peccato che nel mentre Alice si sia chiarita con Claudio, e questa lontananza tra i due proprio non ci voleva.
Già Claudio ha qualche problema con le relazioni, se ci si mette poi anche mezza Italia di mezzo la loro storia diventa difficile da portare avanti, ma loro due ci mettono tutta la loro buona volontà.
Poco dopo essere arrivata al nuovo istituto Alice è già alle prese con il suo primo caso, dove tutto fa pensare ad un tentativo di rapina andato male, se non fosse che nello stomaco del ladro viene trovato il diamante rosa più grande che si sia mai visto.
Alice sarà anche goffa ma sa fare il suo lavoro, infatti consegna subito il diamante alle autorità, se non fosse che non arriva mai a destinazione.
Il semplice caso a cui Alice pensava di lavorare non si dimostra proprio tale, visto che attorno a questo diamante iniziano a girare morti, minacce e tentativi di omicidio, e sappiano che alla nostra amica la curiosità e la determinazione per mettere il naso e fare ben di più che il suo lavoro non mancano di certo.
Durante le indagini intanto Alice e Claudio continuano la loro storia a distanza tra alti e bassi, e lei intanto cerca di tornare a Roma, se non solo per Claudio, anche perché sa che il suo posto è nella capitale, nel suo istituto di medicina legale.
Ma l'ostacolo maggiore è la Wally, è lei che decide la sua sorte, ed intanto Claudio sta preparando le valige per Washington...
Ho apprezzato davvero tanto questo libro, sempre carino e ben descritto. La trama è fresca e leggera dove la vita incasinata e goffa di Alice si incastra alla perfezione con le indagini e non si capirà davvero come sono andate le cose fino alla fine.
L'autrice ha la capacità durante la narrazione di tenere vivo l'interesse del lettore grazie alle indagini ed ai colpi di scena, senza però mai perdere lo stile romantico e divertente che contraddistingue il personaggio di Alice.
Un libro che consiglio assolutamente, come tutti i precedenti, perché molto piacevole da leggere, con ambientazioni e fatti spazio temporali ben definiti e di facile comprensione.

matutteame

Altre opinioni degli utenti su Il Ladro Gentiluomo - Alessia Gazzola

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 20/06/2020
    Il Ladro Gentiluomo libro scritto da Alessia Gazzola racconta di Alice Allevi, che è diventata finalmente Specialista in Medicina Legale e che ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano profe...
    bel libro
  • viola04
    opinione inserita da viola04 il 30/08/2019
    Di recente la scrittrice Alessia Gazzola ha vinto il Premio Bancarella proprio con il romanzo "Il ladro gentiluomo". Chi però ha seguito la serie di libri dedicati alla protagonista Alice Allevi, non ...
    carino
    meno brillante di altri
    opinione inserita da Anonimo il 20/11/2018
    Alice Allevi è un personaggio molto noto oggi ai più, grazie alla fortunata fiction Rai e ai libri che la vedono come protagonista. L'ultimo in ordine di tempo è Il ladro Gentiluomo, apparso in librer...
    per chi ama la serie di libri
    un tantino stanco, giusto fermarsi unnpo'