Opinione su Il malato immaginario - Molière: il malato diventa medico

il malato diventa medico

01/05/2016

Vantaggi

opera cult

Svantaggi

Avevo letto tempo fa letto l'opera " Il malato immaginario "di Molière ed ho visto recentemente anche un'opera teatrale che mi ha divertita molto.

Molière, attore e commediografo francese ( 1622- 1673), è famoso per tante opere teatrali, ma a me è rimasta impressa soprattutto la sua opera "Il malato immaginario", scritto nel 1673.
Preso da convulsioni mentre era in corso la quarta replica del "malato immaginario" , e, trasportato a casa sua, spirò durante la notte de 17-2-1673.
il parroco della sua parrocchia gli rifiuta la sepoltura in terra consacrata, ma il re interviene sull'arcivescovo che autorizza l'inumazione in un regolare cimitero purché i funerali avvengano di notte e senza fasto.

TRAMA dell'opera
La vicenda è davvero divertente: Argante, il padre di famiglia , il malato immaginario, è convinto di essere molto malato .
Becchina, la moglie , ha un carattere approfittatore e desidera vedere morire il marito, per accaparrarsi l eredità.
Argante mentre si assicura cure eccellenti, promette la figlia Angelica a Tommaso Diarreicus che è il figlio del dottore curante.
Angelica però ama Cleante;
Il rifiuto non piace al padre che minaccia di richiuderla in convento così Argante si ritrova senza la cura di un medico poiché lo zio Beraldo, per aiutare Angelica, riferisce ai medici che il "Malato Immaginario" rifiuta le cure;
La cameriera diventa complice di Argante, e, travestita da medico, riferisce che per guarire deve amputare un arto; in questo momento Argante si spaventa e pone fine alle sue fobie ipocondriache.
Si finge morto e, durante la veglia, Becchina confessa il desiderio di accaparrarsi dei beni.
il marito non esita ad allontanarla definitivamente dalla famiglia.
Il piano geniale rasserena tutta la famiglia e la figlia Angelica corona il suo sogno di sposare Cleante .
Nel finale dell'opera Argante, decide di diventare Medico, partendo da basi già sperimentate nel suo passato ipocondriaco veramente delirante.

Un'opera semplice e divertente da leggere, un'opera teatrale che nel corso degli anni è stata interpretata anche da leggende del cinema come Alberto Sordi.

mietta

Altre opinioni degli utenti su Il malato immaginario - Molière

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 08/04/2017
    Il Malato Immaginario è una commedia di Molière ed una delle opere più divertenti che io abbia mai incontrato nel mio percorso di lettura: protagonista è un padre di famiglia che sta per risposarsi co...
    divertentissimo
  • agave
    opinione inserita da agave il 18/10/2016
    La prima volta che ho letto quest'opera non l'ho apprezzata granché perché ci capivo poco, ma mi autogiustifico dato che avevo 6 anni, e il mio patrimonio semantico era alquanto lacunoso ... Poi l'ho ...
    Non annoia, tutt'altro
  • gnaogna
    opinione inserita da Anonimo il 17/10/2016
    Non tutti amano le opere teatrali e poche persone apprezzano i capolavori che moltissimi autori hanno creato nella loro vita. Molière è un pilastro della letteratura e della storia del teatro francese...
    La trama, i personaggi, le ambientazioni
    Non riscontrati
    opinione inserita da jimorris il 26/04/2016
    L'opera di Moliere è stata rappresentata e continua ad esserlo in tutti gli ambiti artistici e ha ispirato tutti a riprodurla in opere, film, persino fumetti. Io l'ho vista rappresentata a teatro piu ...
    attuale, capolavoro, versioni
  • dreamband
    opinione inserita da dreamband il 17/03/2016
    "Il malato immaginario" è una commedia che, secondo me, va vista almeno una volta nella vita. Io ho avuto la fortuna di vedere la versione con Gioele Dix come protagonista, che ha saputo interpretare ...
    molto bello