Opinione su Il miniaturista - Jessie Burton: Inquietanti miniature!

Inquietanti miniature!

05/06/2018

Vantaggi

accattivante

Svantaggi

c'è di meglio

Ho acquistato questo libro nell'angolo outlet del punto vendita Giunti di un centro commerciale, pagandolo poco più di € 5 grazie ad uno sconto del 70%

Mi ha attirato all'acquisto l'idea di una casa in miniatura e la presenza del pappagallo Peebo appartenente a Petronella la protagonista.

Il libro è composto da 424 pagine ed anche se all'inizio la lettura non mi convinceva, con lo scorrere della storia, ho iniziato ad appassionarmi.

La lettura è avvolta nel mistero e questo induce il lettore a leggere senza posa per vedere come la storia prosegue.

Siamo nell'Olanda di fine 600 e Petronella viene data in sposa a Johannes un ricchissimo mercante che per l'epoca nasconde un sordido segreto.
Altrettanto misteriosa dietro la sua severità ed i suoi vestiti neri è Marin, sorella di Johannes.
Petronella si sente costantemente spiata e non accettata.

Johannes la trascura ma un bel giorno le regala uno stipetto che dietro alle tende nasconde la loro casa ridotta in miniatura.
Petronella contatta un miniaturista per farsi mandare alcuni oggetti da aggiungere alla casa ed iniziano a succedere cose strane.

E' un romanzo diverso dal solito, gotico e oscuro, a tratti molto crudo.
Tutto sommato l'ho letto volentieri anche se alcuni misteri soprattutto sul finale sono stati svelati malamente.

Accattivante, lo consiglio!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Il miniaturista - Jessie Burton

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 02/03/2020
    Il miniaturista romanzo d'esordio di Jessie Burton ha come protagonista la bella diciottenne Petronella Oortman siamo nell'autunno del 1686 e la giovane ha un simpatico soprannome coniato dalla madre ...
    un bel spaccato di società olandese
    aridità umana
  • vale90
    opinione inserita da vale90 il 13/09/2018
    "il miniaturista" è sicuramente un bel libro che riesce a coinvolgere il lettore fino alla fine, più per i colpi di scena che per lo stile di scrittura forse.. Ho acquistato questo libro per caso e in...
    Trama ricca di colpi di scena
    Ti lascia quella sensazione di incompletezza