Opinione su Il muro invisibile - Harry Bernstein: Gli occhi di un bambino

Gli occhi di un bambino

01/02/2018

Vantaggi

bellissimo

Svantaggi

triste

Ho letto questo libro in un solo pomeriggio perchè mi ha coinvolto talmente tanto da non riuscire a staccare gli occhi dalle pagine!

La storia è ambientata nell'Inghilterra dei primi del 900, in una strada divisa a metà da quello che dà il titolo al libro "Il muro invisibile".

Da una parte della strada abitano infatti i cristiani, dall'altra gli ebrei.
Tutti si conoscono e nella quotidianità a seconda delle situazioni a volte si amano ed a volte si odiano.
Le differenze religiose si fanno sentire e spesso le mamme non sono contente che i bambini giochino per strada tutti insieme e che uno entri nelle case dell'altro ma quando la guerra accomuna i loro tristi destini, le due comunità religiose vivranno anche momenti di disperazione e solidarietà che porterà ad abbassare loro la guardia.
In un'alternanza di gentilezze e di battibecchi, di pregiudizi e di sorrisi, di giochi in strada e litigate furibonde, il piccolo Harry di soli 4 anni ci racconterà questa bellissima storia.

Sembra di entrare nel vivo della narrazione, di essere anche noi per quelle strade, correndo con i bambini, entrando nelle case degli adulti, vivendo anche noi le sofferenze per quegli amori proibiti quando un ragazzo cristiano si innamora di una ragazza ebrea e le famiglie ostacoleranno queste unioni secondo loro sbagliate.

E' un libro bellissimo, scorrevole e piacevole ma che tratta argomenti importanti, che sviscera con garbo il tema delle differenze religiose, portandoci a conoscenza della cultura ebraica che mi ha sempre affascinata ed interessata.
Attraversando il periodo delle guerre mondiali si prende in esame ancora una volta la sofferenza di quegli anni, il dolore, la paura, la rabbia, i momenti bui ma stavolta da una prospettiva diversa, quella di un bambino.

L'ho trovato meraviglioso, uno dei libri più belli che abbia mai letto!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Il muro invisibile - Harry Bernstein

opinione inserita da Silvia Bollini il 04/06/2020
    Harry scrive questo romanzo a 90 anni per superare la nostalgia della perdita dell'amata moglie. E' un giornalista e, saperlo, farà al lettore un grande piacere soprattutto dopo aver letto la sua biog...
    E' anche bello sapere che non è mai troppo tardi per scrivere un buon romanzo. Harry pare ne abbia scritti tre dopo i 90!
    non ce ne sono
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 20/04/2020
    Non ho parole per descrivere questo libro. Non è certo un libro pieno d'azione...certo che no...... Ma ho ancora dentro di me le emozioni che ho provato leggendo pagina per pagina: ho pianto e ho riso...
    splendido
    non trovati