Opinione su Il nome del vento - Patrick Rothfuss: Lungo, ma davvero bello!

Lungo, ma davvero bello!

03/12/2014

Vantaggi

Bello, Originale, Scritto Bene, Versione Economica

Svantaggi

Non Saprei

Trovato in promozione in edizione economica a neanche 10€, è stato uno dei migliori acquisti negli ultimi anni!
Non mi sarei mai aspettata un romanzo tanto bello, accurato e affascinante.
A catturarmi subito è stata la trama che preludeva avventure fantasy su quasi un 800 pagine in cui avrei potuto perdermi se fosse stata davvero interessante, e visto il prezzo, sembrava un buon affare.
Ma ciò che mi sono trovata a leggere è stato addirittura molto meglio delle mie aspettative, e devo dire che sono i libri migliori quelli da cui non ti aspetti un granchè e si rivelano assolutamente magici.
Forse una lettura più vicina allle "cronache del ghiaccio e del fuoco" che non ad un "harry potter"; un libro per adolescenti e adulti, più che per bambini; racconta la vita di questo povero ragazzo che senza possedere nulla riesce ad entrare in questa scuola "magica", se così possiamo definirla, dove dovrà riuscire a mantenersi e continuare gli studi, tra sotterfugi, misteri, ma anche la vita di un adolescente che sta cercando di crescere e maturare, da solo.
Un pò lento in alcuni passaggi e molto descrittivo, ma non mancano di certo i colpi di scena e le avventure, questo è certo; sa rendere grande questo personaggio quando ancora non è nessuno, dando già nelle prime pagine al lettore lo "spoiler" che questo ragazzo diventerà una grande figura, estremamente conosciuta, ma che resta nascosta in questa locanda, e che lentamente racconterà la sua storia e svelerà ciò che è accaduto durante la sua vita, fino a svelare i misteri che l'hanno condotto alla celebrità e fino a quell'anonima locanda.

Un romanzo davvero bello e (anche se non si direbbe a guardarlo) piuttosto veloce da leggere, se ci si fa catturare dalla storia.
Era da parecchio che un libro (e la sua trilogia, in questo caso) non mi prendeva così.
Consigliatissimo!!!

fb-elisamartinetti

Altre opinioni degli utenti su Il nome del vento - Patrick Rothfuss

• exelidin
    opinione inserita da exelidin il 20/09/2018
    Qualunque fan di quella buon'anima di Patrick Rothfuss sta friggendo ormai da anni nell'attesa del terzo e ultimo capitolo della trilogia "King's killer chronicles", le Cronache dell'assassino del Re,...
    Stile perfetto, ottimi abientazione e personaggi
    Trilogia incompleta e qualche buco narrativo nel seguito