Opinione su Il nome del vento - Patrick Rothfuss: Lungo, ma davvero bello!

Lungo, ma davvero bello!

03/12/2014

Vantaggi

Bello, Originale, Scritto Bene, Versione Economica

Svantaggi

Non Saprei


Trovato in promozione in edizione economica a neanche 10€, è stato uno dei migliori acquisti negli ultimi anni!
Non mi sarei mai aspettata un romanzo tanto bello, accurato e affascinante.
A catturarmi subito è stata la trama che preludeva avventure fantasy su quasi un 800 pagine in cui avrei potuto perdermi se fosse stata davvero interessante, e visto il prezzo, sembrava un buon affare.
Ma ciò che mi sono trovata a leggere è stato addirittura molto meglio delle mie aspettative, e devo dire che sono i libri migliori quelli da cui non ti aspetti un granchè e si rivelano assolutamente magici.
Forse una lettura più vicina allle "cronache del ghiaccio e del fuoco" che non ad un "harry potter"; un libro per adolescenti e adulti, più che per bambini; racconta la vita di questo povero ragazzo che senza possedere nulla riesce ad entrare in questa scuola "magica", se così possiamo definirla, dove dovrà riuscire a mantenersi e continuare gli studi, tra sotterfugi, misteri, ma anche la vita di un adolescente che sta cercando di crescere e maturare, da solo.
Un pò lento in alcuni passaggi e molto descrittivo, ma non mancano di certo i colpi di scena e le avventure, questo è certo; sa rendere grande questo personaggio quando ancora non è nessuno, dando già nelle prime pagine al lettore lo "spoiler" che questo ragazzo diventerà una grande figura, estremamente conosciuta, ma che resta nascosta in questa locanda, e che lentamente racconterà la sua storia e svelerà ciò che è accaduto durante la sua vita, fino a svelare i misteri che l'hanno condotto alla celebrità e fino a quell'anonima locanda.

Un romanzo davvero bello e (anche se non si direbbe a guardarlo) piuttosto veloce da leggere, se ci si fa catturare dalla storia.
Era da parecchio che un libro (e la sua trilogia, in questo caso) non mi prendeva così.
Consigliatissimo!!!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-elisamartinetti

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Il nome del vento - Patrick Rothfuss

  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 20/09/2018
    Qualunque fan di quella buon'anima di Patrick Rothfuss sta friggendo ormai da anni nell'attesa del terzo e ultimo capitolo della trilogia "King's killer chronicles", le Cronache dell'assassino del Re,...
    Continua a leggere >
    100%
    Stile perfetto, ottimi abientazione e personaggi
    Trilogia incompleta e qualche buco narrativo nel seguito