Opinione su Il paradiso delle signore: L’ultima stagione è fantastica

L’ultima stagione è fantastica

02/07/2019

Vantaggi

Attori, trame, adatta a tutti, non banale, curata nei costumi e nelle scenografie

Svantaggi

Non trovati

Il Praradiso Delle Signore è una serie televisiva italiana che per le prime stagioni è andata in onda in prima serata. A partire dal 2018, è stata rinnovata in durata, cast e storie ed è stata piazzata nella fascia pomeridiana a partire dalle 15 e 40 su Rai Uno.
L’ho seguita poco durante le prime due stagioni, ma da quando hanno spostato l’orario rendendola più simile ad una telenovela, ho iniziato a vederla senza sosta: ormai il pomeriggio è appuntamento fisso.
Il bello di questa trasmissione è l’intreccio delle storie di vita dei molteplici personaggi, tutti con problemi e personalità diverse, cose che rendono più facile immedesimarsi con loro.
In ciascuna puntata ci si concentra a rotazione sulle sottotrame varie e ogni episodio riprende da dove ci si era lasciati. Nonostante siano presenti tanti protagonisti, io riesco a seguire senza difficoltà tutte le vicende e gli annessi sviluppi. E, cosa migliore, non vedo mai l’ora di scoprire cosa accadrà in seguito. Certamente ho i miei personaggi preferiti, ma non disdegno minimamente le situazioni in cui si affrontano le altre vite.
I principali sono Vittorio, Marta, Riccardo, Nicoletta, Tina, Salvatore, Antonio, Clelia, Luciano, Luca, Umberto, Adelaide e tutti i loro amici o membri delle varie famiglie. Ciascun personaggio ha qualcosa di diverso e di speciale da raccontare e, con il passare delle puntate, le cose mutano con naturalezza, talvolta facendo subentrare new entry misteriose.
Lo stile della serie rimane vicino al sentimentale e al drammatico, ma c’è soprattutto tantissimo realismo nelle dinamiche e nei svariati dialoghi. Non c’è mai retorica, la suspense, i colpi di scena e gli intrighi subdoli aumentano la voglia di continuare a vedere le puntate e, in base alle personalità dei personaggi, ci si fa anche qualche risata. Inoltre, l’alternanza tra le diverse vicende rende la serie molto più vivace e curiosa. La cura dei dettagli è esemplare e non c’è si crea mai confusione tra tutti gli intrecci.
Ho notato che i dialoghi sono decisamente saggi e ben adattati agli interlocutori. Certi protagonisti, specie quelli di un certo rango, si lasciano andare ad aforismi ricercati e anche istruttivi.
Il Paradiso Delle Signore è favoloso anche perché sa riportare lo spettatore nei magnifici anni Sessanta, con tutti i riferimenti all’economia e alla cultura pop e non del tempo. Con le musiche, i look e le ambientazioni, si respira davvero quell’atmosfera caratteristica di quegli anni, nostalgici per chi li ha vissuti e per chi, come me, non era ancora nato ma desidera tanto averli vissuti. In una Milano pregna di opportunità anche per i Meridionali e con le sue raffinatezze, le storie dei protagonisti prendono vita e si mescolano per creare una grande serie tv che non rallenta mai il suo ritmo, che non cede alla prevedibilità e che fa sognare, fa tifare e fa sperare che tutto vada come deve andare.
Non posso concludere questa mia recensione senza aver parlato doverosamente del cast saturo di nomi di spicco nel panorama italiano del piccolo schermo, basti pensare a Roberto Farnesi, a Giorgio Lupano, a Vanessa Gravina e a Alessandro Tersigni. Il resto degli attori sono giovani, alcuni conosciuti da poco, altri meno, ma tutti particolarmente dotati di bravura e fascino. A dispetto della loro età, sanno fornire alle loro controparti la giusta dose di personalità.
Ormai la terza stagione è finita e attualmente sta andando in onda sempre allo stesso orario in replica, ma non vedo l’ora di scoprire quali altre storyline gli autori hanno in serbo per quei protagonisti così genuini e ormai tanto familiari a chi ha seguito la serie. La consiglio perché credo sia un programma di qualità inappuntabile. Non smetterei mai di guardarlo e spesso penso che la durata di circa 45 minuti per singolo episodio sia troppo breve: su di me ha creato dipendenza.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Il paradiso delle signore

opinione inserita da Codognola Ferdinando il 30/11/2023
    quello che balza subito agli occhi, o meglio agli orecchi, è che, una storia ambientata finalmente a Milano sia recitata da tutti attori con accento meridionale. tutti tranne uno che si nota subito. L...
    bella storia
    per me noioso
  • am53
    opinione inserita da am53 il 14/06/2019
    Una serie televisiva che non seguo regolarmente,ma di cui vedo qualche puntata è "Il paradiso delle signore! trasmesso nella fascia serale dalla Rai,ma anche in quella pomeridiana. Già sono parecchie ...
    Serie di successo.
    Per chi non ama avere l'impegno di seguire le puntate o non gradisce il genere.
  • verbena
    opinione inserita da verbena il 14/06/2019
    Mi sono molto appassionata a questa serie tv e la seguo ormai da un paio d'anni, ma devo dire che l'edizione 2019 mi ha coinvolta davvero tanto. Difatti non vedevo l'ora di tornare a casa dal lavoro p...
    molto coinvolgente
  • ari958
    opinione inserita da ari958 il 11/06/2018
    Il Paradiso Delle Signore è una fiction italiana del 2015. Prodotta da Aurora Tv. E' composta da due stagioni. Diretta da Monica Vullo. Ispirata al romanzo del Paradiso delle Signore di Emile Zolà. E'...
    romantico, commedia, riflessivo
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 06/06/2017
    Mi ha subito interessato questa serie televisiva, non solo per la partecipazioni di attori di indubbio valore artistico, ma anche per la sua storia singolare . La vicenda in sintesi è la seguente: una...
    storia