Opinione su Il principe e il povero - Mark Twain: quello che la vita ci insegna attraverso un libro

quello che la vita ci insegna attraverso un libro

14/09/2018

Vantaggi

gradevole e a buon prezzo

Svantaggi

copertina flessibile che si rovina facilmente

Ho letto di nuovo questo libro di Mark Twain a distanza di trent'anni, insieme a mio figlio di 12 anni, che doveva fare un compito per la scuola.
Come sempre l'ho trovato splendido nel suo genere. L'inizio è un po' lento perché ricco di particolari, ma poi prosegue abbastanza scorrevole e fluido.
La storia è quella di due giovani ragazzini, il principe Edoardo Vi, figlio di Enrico VIII e il povero Tom Canty; entrambi stanchi della loro vita, dopo aver constatato di essere molto simili nel loro aspetto fisico, decidono di scambiarsi i ruoli.
Il povero Tom diventerà il principe erede al trono d'Inghilterra e il giovane principe prenderà i panni di Tom.
Vivranno l'uno la vita dell'altro per qualche giorno.
Le cose iniziano a complicarsi quando il re Enrico VIII muore e il povero Tom rischia di essere incoronato al posto del vero principe.
Tutto finisce bene, perché dopo diverse traversie il vero principe torna a corte e viene incoronato Re dell'Inghilterra.
La morale del libro, estrapolata insieme a mio figlio per il compito in classe, è quella che non bisogna mai disprezzare quel che si ha.
Il povero Tom, nei panni del principe si rende conto che la vita a corte non è poi così idilliaca e semplice. Oltre a dover studiare e prendere lezioni di scherma, deve comportarsi come un bravo principe. Dal canto suo il giovane principe si ritrova povero e affamato, in un mondo che non gli appartiene, rendendosi conto della fortuna che ha, vivendo nell'agiatezza del suo castello.
Un libro intenso che insegna un concetto che non va mai dimenticato: mai lamentarsi di quel che si ha.
Il libro da noi comperato è della casa editrice Raffello, versione per la scuola.

fb-655299051521549

Altre opinioni degli utenti su Il principe e il povero - Mark Twain

• little51
    opinione inserita da little51 il 30/06/2017
    Penso che valga proprio la pena di leggersi questo bel libro di Twain anche perchè ne sono state tratte centinaia di versioni sia scritte che filmate. Il libro è molto interessante e piacevole e l'ide...
    curiosità e interesse