Opinione su Il segreto dei suoi occhi: Una trama intrigante che cela sofferenza

Una trama intrigante che cela sofferenza

06/11/2019

Vantaggi

Cast, trama molto interessante, personaggi

Svantaggi

Non adatto a tutti

"Il segreto dei suoi occhi" è un film del 2015 (che in realtà è un remake di una pellicola argentina) di genere thriller e drammatico con degli attori molto conosciuti e talmente capaci da aver infuso ancor più pathos alla sceneggiatura. Si tratta di Julia Roberts (Jess), Nicole Kidman (Claire) e Chiwetel Ejiofor (Ray).
La vicenda è ambientata a Los Angeles e al suo centro ci sono tre personaggi: Ray, agente dell'FBI che lavora nell'unità antiterrorismo; Jess, sua collega; Claire, assistente del procuratore distrettuale. Nelle parti iniziali non solo ci vengono presentati i protagonisti, ma anche le loro personalità, le dinamiche e i segreti che li legheranno indissolubilmente dall'inizio alla fine.
La storia, che in realtà è una grande indagine talvolta al di fuori del contesto poliziesco, si snoda attraverso due binari che hanno in comune la destinazione ma non l'anno. Infatti, attraverso un andirivieni di flashback (2002) e scene del presente (2015), la trama viene ricostruita poco per volta al fine di mostrare gli sviluppi del caso principale, che purtroppo continua a rimanere insoluto dal 2002. Il fulcro di tutto ciò è l'assassinio di Carolyn, figlia giovane di Jess e vicina anche a Ray. Non si tratta di un semplice omicidio perché l'investigazione è in apparenza legata ad un contesto che affonda le sue radici nel terrorismo islamico, essendo avvenuto nei mesi successivi alla tragedia dell'11 settembre 2001.
La narrazione che questo film ci presenta è fatta di tanti sviluppi che procedono con cura, con un andamento non serrato e senza che lasci mai ai margini le personalità dei personaggi, facendoli emergere sempre reali e appassionanti, soprattutto Ray. Questa genuinità che traspare dai dialoghi e dalle fasi del film ha catturato molto la mia attenzione e, in particolare, ho apprezzato il modo in cui abbia impastato bene diversi temi delicati senza scadere nella retorica. Non c'è un momento in cui la narrazione si blocca; piuttosto continua a premere sull'acceleratore perché presenta sempre più dettagli che sembrano farci avvicinare a un risvolto quantomeno positivo per la giustizia. Eppure, in più di una volta la giustizia vera viene messa in dubbio, ci viene mostrato anche il suo lato più cinico, specialmente presente in coloro che la esercitano e che si trovano ai vertici. Poi, nell'ultimo tempo, dopo altri impedimenti e difficoltà, si avvicendano dei colpi di scena a mio avviso decisamente insospettabili, che mirano a gettare finalmente luce sull'omicidio e sul ragazzo colpevole.
"Il segreto dei suoi occhi" non è un film che segue il thriller e il drammatico in maniera servile, come tutte quelle produzioni che hanno sempre gli stessi sviluppi. No, questo sa essere stimolante perché ha una base diversa e solida che strizza l'occhio alla realtà e che fa leva sui sentimenti. Ci si immedesima in ogni protagonista, è sempre apprezzabile il loro punto di vista e si tifa per loro perché è evidente che questo caso li ha scombussolati nel profondo. E in questo senso, la componente drammatica prevale su quella thriller più di una volta, seppur senza eccedenze banali. Essendo anche una trama che mescola gli eventi di due anni differenti, l'attenzione ha bisogno di essere mantenuta viva per non rimanere indietro con l'investigazione. È per questo che la reputo una sceneggiatura articolata ma omogenea e ben confezionata per tutta l'intera durata, capace di stupire e colpire anche con la semplicità di uno sguardo sofferente.
Il caso che ha animato tutto questo film si conclude insieme al film stesso e termina con l'epilogo fatto di imprevedibilità ma anche di liberazione mista a rassegnazione. Nulla restituirà la vita tolta indegnamente a Carolyn, ma Jess e Ray, uniti come sempre, sono riusciti a porre fine degnamente e a modo loro a quel tragico e indimenticabile capitolo.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Il segreto dei suoi occhi

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 04/10/2019
    Il film è un remake del film argentino che ha vinto l'oscar come miglio film straniero nel 2010. Potevano evitare di farlo. Hanno cambiato alcuni elementi per adattarlo agli Stati Uniti. Hanno preso a...
    Bella trama, bravissimo l'attore protagonista
    Flash back fatti male, attrici dalla mimica limitata
    opinione inserita da Anonimo il 03/12/2018
    Uscito nel 2015 Il segreto dei suoi occhi è un film drammatico con protagoniste Nicole Kidman e Julia Roberts. Il film è il remake di un film argentino tratto dall’omonimo romanzo del titolo. L’ex age...
    cast trama, tensione emotiva
  • little51
    opinione inserita da little51 il 13/06/2017
    Ho visto un bel thriller che non conoscevo e che tra l'altro presentava un cast d'eccezione. tra cui Nicole Kidman e Julia Roberts. La squadra antiterrorismo dove lavorano Ray, Jess e altri detective ...
    suspence e curiosità