Opinione su Il segreto di Gaudì - Daniel Sanchez Pardos: I misteri di Barcellona

I misteri di Barcellona

19/10/2017

Vantaggi

personaggi, storia, sorprese

Svantaggi

lentezza iniziale

Sono rimasto affascinato da Barcellona durante il mio viaggio, ma soprattutto delle opere di Gaudi che la addobbano. E così ho letto con passione questo libro che sembrava parlare di Gaudi.
Il libro narra una storia di politica e d'amore nella Barcellona della metà del ottocento.
Il protagonista è Gabriel Camarsa, giovane borghese che frequenta la facoltà di architettura la cui famiglia è rientrata da poco a Barcellona,che incontra a lezione un giovane Gaudi e rimane affascinato da questo personaggio diventando grande amico. La famiglia di Gabriel è proprietaria di un giornale scandalistico e sembra tornata proprio per portare avanti quest'impresa: Notizie illustrate.
Insieme a lui la famiglia Begg ha affrontata quest'impresa giornalistica e la venuta a Barcellona ricoprendo ruoli importanti all'interno del giornale, la figlia Fiona è l'illustratrice.
Ma cosa si nasconde dietro questo ritorno?

Devo dire che questo è uno di quei libri che mmi ha preso molto lentamente e che ho letto con fatica, ma andando avanti mi ci sono appassionato sempre più perchè i personaggi principali hanno preso vita grazie all'abilità dello scrittore nel delinearli rendendoli vividi e intriganti.
L'inizio lento non aiuta, infatti mi sembra di averlo iniziato anni fa e poi abbandonato, questa volta ho avuto perseveranza e sono arivato al sorprendente e appassionante finale.
L'unica pecca è l'eccessiva minuzia nei dettagli che, appunto, rende lenta la lettura, ma che aiuta a rendere viva la Barcellona di quell'epoca.
Una lettura che consiglio soprattutto a chi ha amato Barcellona e il suoc entro storico perchè sarà come tornarci.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Il segreto di Gaudì - Daniel Sanchez Pardos

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 10/04/2017
    Una nota famiglia si trasferisce in Spagna per volontà del padre. In Spagna il padre è proprietario di una famosa testata giornalistica, a volte apprezzata dai lettori per gli argomenti trattati e a v...
    storia
  • matutteame
    opinione inserita da matutteame il 19/03/2016
    Mi sono incuriosita dalla trama e dalle recensioni positive, oltre che dal fatto che questo autore esordiente ha letteralmente spopolato. Il libro non ha deluso le mie aspettative. Un romanzo che cont...
    Da Leggere