Opinione su Il Signore degli Anelli - Le due torri: Spettacolare e ben fatto anche se è un capitolo senza inizio e senza fine

Spettacolare e ben fatto anche se è un capitolo senza inizio e senza fine

01/02/2017

Vantaggi

Spettacolare come il primo capitolo

Svantaggi

Non ha un inizio nè una fine, lunghezza

"Le due torri" rappresenta il secondo capitolo de "Il signore degli Anelli".
Chiamare Il signore degli anelli una fiaba è senz'altro una definizione riduttiva perchè non stiamo parlando di un cartone animato o di un film per bambini, tutt'altro.
Già il primo capitolo ci aveva immersi nella storia, che va a proseguire in questo secondo, ingarbugliata e lunga parte che però non vede ancora la fine.

DI negativo c'è senz'altro il fatto che non viene fatto un riassunto della puntata precedente e quindi ci vuole un po' prima che lo spettatore, a distanza di un anno per quanto riguarda il film al finema, riesca a ritrovare il filo.

Anche questo secondo però ha la stessa durata, ovvero 172 minuti circa.

Per quanto riguarda la trama, essa inizia con Frodo e altro hobbit che proseguono il viaggio con Gollum, colui che inizialmente aveva trovato l'anello, ma suo malgrado dovrà fare da guida per andare a Mordor.
Altri personaggi però da altre parti devono proseguire col percorso, sia per quanto riguarda gli altri hobbit che verranno catturati, che Gandalf che dovrà lottare non poco per sopravvivere.
Ma questa è solo una goccia in mezzo a tutta la storia, ci sarebbe davvero tanto altro da dire.

Anche questo secondo episodio rivela tutta la spettacolarità con cui è stato realizzato: attori credibili nella loro parte, paesaggi incredibili, mostri animati con una realizzazione sorprendente.
Ovviamente per chi avrà letto il libro, noterà delle differenze, ma ovviamente un adattamento cinematografico era prevedibile, soprattutto legato al comportamento di alcuni personaggi che, nel libro ad esempio non si innamorano tra loro, mentre nel film questa cosa è stata volutamente evidenziata per questione di gradimento del pubblico.

Nel complesso, anche se Le due torri nasce come puntata di intermezzo, e quindi non ha un inizio nè una fine, è spettacolare e si lascia vedere con molto interesse, certo, al momento dei titoli di coda, si rimane con l'amaro in bocca, proprio perchè si interrompe sul più bello. Ma era inevitabile.

Consiglio anche questa seconda parte della trilogia, non senza aver guardato la prima, altrimenti si andrebbe ulteriormente in confusione.
Mi è piaciuto.

rossella1978

Altre opinioni degli utenti su Il Signore degli Anelli - Le due torri

• bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 03/12/2018
    Il sequel de Il Signorè degli Anelli, si chiama Le Due Torri, ma il titolo origine le è "The Lord of the Rings: The Two Towers" che è la stessa identica cosa. I personaggi sono gli stessi ma qui entra...
    troppo lungo?
  • vrew
    opinione inserita da Anonimo il 21/06/2017
    Il Signore degli Anelli - Le due torri è il secondo dei tre episodi dell'omonima saga di Tolkien, uscito nelle sale cinematografiche di tutto il mondo nel 2003 (in Italia nel gennaio 2004). Il regista...
    stupendo
    lungo
  • fedebimba
    opinione inserita da fedebimba il 04/06/2017
    Ciao. Parlo del secondo film di questa saga o trilogia, Il Signore degli Anelli, e questo si chiama Le due Torri. Credo che sia la trilogia più famosa, ma purtroppo deve piacere il genere poiché tutti...
    deve piacere il genere
  • alereviw
    opinione inserita da alereviw il 22/05/2017
    Il Signore degli Anelli - Le due torri è il secondo capitolo della saga diretta da Peter Jackson uscito nel 2002 è stato acclamato da critica e pubblico e premiato con due premi Oscar. La compagnia si...
    Ottima trama; ottimi effetti speciali; sceneggiatura eccellente
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 26/10/2016
    ...della trilogia de Il Signore degli Anelli, ispirato all'opera di Tolken, è a mio avviso il più noiosetto dei tre. Quasi tutto il film è basato su battaglie in diverse zone, con personaggi diversi. ...
    ottima recitazione e regia
    un po' lento