Opinione su Il signore delle mosche - William Golding: L'isola dei ragazzi

L'isola dei ragazzi

08/07/2017

Vantaggi

storia, personaggi, spunti riflessioni

Svantaggi

Questo è uno dei romanzi capolavoro che tutti dovrebbero leggere e sul quale si possono trarre innumerevoli riflessioni, sebbene sia un romanzo di ragazzi.

Il libro narra le vicende di un gruppo di ragazzi trasportati da un aereo durante la guerra che precipita su un'isola deserta.
I ragazzi si organizzano rapidamente e ognuno comincia ad occupare i ruoli di una tribù in miniatura.

Golding realizza un romanzo senza tempo ed è davvero un maestro nell'immaginare le dinamiche di un gruppo di ragazzi che si perdono su un'isola deserta, tuttavia invece di disperarsi o abbandonarsi al gioco, riescono ad organizzarsi in una primitiva struttura sociale, proprio come gli adulti.
E anche fra loro sorgono rivalità e vere e proprie guerre per il potere.
Mette i brividi vedere come Golding non dia alcuna speranza di pace all'umanità, trasferendo anche alle nuove generazioni una brama di potere che sfocia in violenza, proprio come nei più grandi, un'analisi impietosa della natura umana che, a mio parere, corrisponde a verità.
Sebbene non ci sia più stata una terza guerra mondiale, non si può certo dire che l'umanità sia in pace, ma che le guerre di combattono in posti diversi, in modi diversi e in luoghi diversi: ci son sempre guerre e, anche le nazioni che sembrano condurre un'esistenza pacifica hanno enormi eserciti pronti ad attaccare i più deboli.
D'altronde se il ricco Occidente riesce a mantenere questi standard di vita è proprio grazie alla sua egemonia militare che controlla tutto il mondo e si scaglia contro chi si ribella allo status quo.
Quindi se a molti potrebbe sembrare un'analisi pessimistica ed esagerata della natura umana, a me sembra che questo libro ne colga l'essenza profonda e appaia sprezzante proprio perchè mette addosso ai bambini i comportamenti degli adulti disilludendo che ha speranze nelle nuove generazioni; ma d'altronde i bellicosi adulti di oggi, sono i ragazzi di ieri, mentre i ragazzi di ieri si comporteranno proprio come la natura e gli insegnamenti gli diranno di fare.
Ho letto e riletto questo libro diverse volte e ne ho tratto sempre spunti di riflessione interessanti, credo che tutti dovrebbero leggerlo e rileggerlo per capirlo a fondo.
Stra-consigliato

jimorris

Altre opinioni degli utenti su Il signore delle mosche - William Golding

• agave
    opinione inserita da agave il 09/07/2017
    Ho letto questo libro in inglese diversi anni fa, ma lo ricordo ancora piuttosto bene perché senza dubbio non è un romanzo comune. La vicenda narrata parte da un evento catastrofico irreale (per ora.....
    Scritto bene e mai pesante
    Il pessimismo del messaggio di Golding, ma solo per chi considera la lettura una mera evasione
  • little51
    opinione inserita da little51 il 07/07/2017
    Mi ha sempre interessato questo libro per il tiolo molto particolare e per il contesto in cui succedono le cose narrate, cioè nel bel mezzo di una guerra nucleare non meglo identificata. Quindi, cult ...
    curiosità e tanta suspence