Opinione su Il silenzio degli innocenti: Un capolavoro!

Un capolavoro!

07/09/2018

Vantaggi

Un film bellissimo

Svantaggi

Non adatto a tutti.

Il silenzio degli innoccenti è un film drammatico uscito nel 1991 , che ho visto per la prima volta al cinema e successivamente in televisione.
I due attori principali sono Jody Foster e Anthony Hopkins,due attori sicuramente bravissimi che con la loro interpretazione hanno fatto del film un capolavoro
Il film è tratto da un romanzo che io non ho letto e scritto da Thomas Harris .
E' forse uno dei film più belli del suo genere che sia stato girato e si è guadagnato cinque premi Oscar.
La trama è molto forte,ci racconta della comparsa di un killer spietato che uccide le donne e ne mutila il corpo.
Il capo dei servizi segreti decide per risolvere il caso di farsi aiutare da Hnnibal, un detenuto che ha ucciso e divorato le sue vittime, che è in un manicomio criminale ed era un pschiatra e criminologo.Attraverso lui vuole riuscire a capire cosa passa nella testa del killer e poterlo incastrare.
Hnnibal non vuole collaborare e quindi la missione di convincerlo viene assegnata ad una donna interpretata in modo magistrale da Jody Foster.
Premetto che è l'attrice straniera che mi piace di più in assoluto e che ho visto il film soprattutto per questo.
L'attore maschile è anch'esso eccellente nella recitazione e inquietante con i suoi occhi di ghiaccio.
E' sicuramente un film che tiene con il fiato sospeso per tutto il temp,con momenti di estrema drammaticità.
L' ambientazione è in America,è stato girato in lingua inglese e mi sono piaciute anche le musiche che hanno contribuito molto a quell'atmosfera di triller.
Non mi sembra però un film per tutti,eviterei di farlo vedere a bambini e ragazzi che non abbiano almeno 14 anni per i temi trattati e per la crudezza di certe immagini.
Anche chi è particolarmente sensibile potrebbe non gradire la visione del film.
Comunque,come ho già affermato è un bellissimo film interpretato da attori super ,che ha vinto tutto quello che c'era da vincere e che si è meritato questi premi.
Premio come miglior film, migliore attore,migliore attrice,sceneggiatura e colonna sonora
Consigliatissimo a chi ama il genere!

am53
am53 1422 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Il silenzio degli innocenti

• hecate
    opinione inserita da hecate il 13/10/2018
    "Il Film": La trama di questo film vede protagonisti per il mio parere: - Lecter (Hannibal) - La poliziotta che deve indagare su sparizioni di donne - La persona coinvolta nelle sparizioni Tutto è inc...
    La trama e il suo sviluppo
    È cruento
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 19/06/2018
    Silenzio degli innocenti è un film dei primi anni 90 tratto dall'omonimo romanzo di Thomas Harris. Non il primo film in cui vi è l'enigmatico personaggio di Hannibal Lecter ma sicuramente quello che g...
    avvincente e ben studiato
    opinione inserita da jimorris il 12/01/2018
    Questo film è uno dei film più belli che abbia mai visto, indubbiamente il più bel thriller incarna alla perfezione tutti i cardini che un buon thriller psicologico dovrebbe avere ed e' stato giustame...
    cast, storia, brivi, ambientazione, tensione, scene
    non averlo visto
    opinione inserita da Anonimo il 03/01/2018
    Uscito nel 1991 Il silenzio degli innocenti resta ancora oggi uno dei classici del genere thriller ma anche un film capace di sbaragliare ogni record, soprattutto in termini di Oscar, risultando il te...
    storia attori, scenggiatura
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 05/12/2017
    Il silenzio degli innocenti è un vero e proprio cult per i film thriller psicologici. Capolavoro con protagonisti Jodie Foster e Anthony Hopkins è la trasposizione cinematografica del secondo libro de...
    Un film perfetto in ogni sua forma
    Non adatto a un pubblico impressionabile