Opinione su iLMeteo: Assolutamente consigliata

Assolutamente consigliata

27/01/2018

Vantaggi

utile, abbastanza precisa

Svantaggi

pubblicità improvvisa

Come suggerito dal nome, l’applicazione iLMeteo serve a monitorare la situazione meteorologica delle varie città.
La grafica è semplice e molto intuitiva, infatti ci si impiega davvero poco a capire come funziona.
Sulla home appare la schermata inerente alla città nella quale ci troviamo o quella che abbiamo impostato come preferita. Lo sfondo può essere impostato come dinamico, il quale mostrerà un cielo con delle nuvole in movimento, di giorno, ed un cielo stellato, di sera, oppure statico, uno sfondo blu molto semplice.
La schermata principale mostra, in alto, il nome della città che si sta visualizzando con relativa icona che mostra le condizioni meteo in quel momento, la temperatura con relativo orario e l‘elenco dei giorni della settimana con rispettive icone che mostrano: percentuale di umidità, tempo e temperature massime e minime previste. L’applicazione visualizza fino a 15 giorni di previsioni meteo.
Cliccando sui giorni della settimana, si apre un’altra schermata che mostra il meteo per ogni ora, o ogni tre ore a seconda di come lo si imposta, di quel giorno, oltre che velocità del vento, temperatura e qualità dell’aria: ci sono ben 10 valutazioni della qualità che vanno da ottima, bollino blu, a pessima, bollino rosso.
Se si clicca su un orario preciso, l’applicazione ci fornisce informazioni su: visibilità, precipitazioni, la probabilità delle precipitazioni, l’umidità, indice UV, temperatura, percepita, vento, pressione, quota zero, quota neve, qualità dell’aria con relativo elenco si gas presenti (Ozono, Biossido di Azoto e via discorrendo) con i loro valori e la legenda.
Nella schermata iniziale, selezionando l’icona in alto con le tre linee, si possono: cercare le città con la funzione “Cerca”, selezionarle manualmente entrando nei menù “Italia” o “Mondo”, controllare le condizioni meteo di mari, spiagge e sport surf, neve ed impianti sciistici, controllare le autostrade, visualizzare le immagini registrate con la webcam da altri utenti e leggere le segnalazioni meteo date sempre da altri utenti.
Inoltre vi sono tantissime altre opzioni tra le quali, il bollettino neve, le news, il meteo allert e via dicendo.
Selezionando l’icona in basso a forma di cuore, si possono impostare le città preferite, in modo da averle a portata di mano quando vogliamo consultarne il meteo; selezionando l’icona a forma di freccia si entra nella “Posizione” ovvero se vogliamo consultare il meteo nel posto dove ci troviamo in quel momento; poi, ancora, c’è l’icona per poter inviare delle segnalazioni ed infine quella delle impostazioni per lo sfondo, le notifiche, la grafica delle icone, se la velocità del vento la si preferisce in km/s o in nodi e quant’altro.
Se si vuole, è possibile impostare la funzione che permette all’applicazione di inviarci delle news riguardanti i fenomeni meteorologici più impattanti, come per esempio l’arrivo del gelo o di caldo torrido e così via, con annesse le zone sulle quali si verificheranno.
E’ sicuramente un’applicazione completa e molto utile; è gratuita, infatti ogni tanto compaiono delle pubblicità all’improvviso, richiudibili dopo 5 secondi o immediatamente, dipende, e spesso mi danno fastidio perché si finisce con il cliccarci sopra inavvertitamente.
In verità non utilizzo tutte le funzioni a disposizione, mi basta sapere temperatura, tempo e vento ma di sicuro è un punto a suo favore il fatto di offrire tanti servizi, sempre se attendibili.
E’ piuttosto precisa come previsione meteo, è capitato poche volte che sbagliasse per le città da me selezionate; ovviamente bisogna sempre tenere conto che non è verosimile una previsione di 15 giorni prima, al massimo è abbastanza affidabile fino a due o tre giorni prima.
Rispetto ad altre app che ho provato o che erano preinstallate nel telefono, mi sono trovata molto bene e la consiglio assolutamente ma consiglio anche di tenere il volume delle applicazioni al minimo durante l’utilizzo perché spesso, le pubblicità, hanno qualche musica o rumore che potrebbero non essere graditi.

midorisakura

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su iLMeteo

• vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 05/04/2022
    Da diverso tempo ho installata sullo smartphone l'app Meteo, la quale risulta molto valida per le previsioni del tempo, specie per il luogo in cui risiedo, ovvero Corciano, in provincia di Perugia. E'...
    app molto utile
  • brizzio07
    opinione inserita da brizzio07 il 16/12/2021
    questo è il sito di scam più grande mai esistito, fattura miliardi all'anno ed è puro scam. Procurato allarme ogni 2 per 3, salvo poi a 12 ore dall'avverarsi della previsione, ribaltare completamente,...
    nessuno?
    pubblicità, scam, fake news, scam, procurati allarmi, scam, pubblicità, scam.
  • els28
    opinione inserita da els28 il 24/07/2020
    L'applicazione il meteo è molto utile, comoda, pratica e sopratutto intuitiva. Permette di consultare il meteo in tempo reale di tutto il mondo, il meteo è quasi sempre attendibile per lo meno quello ...
    sempre aggiornati sul meteo
  • gracyy
    opinione inserita da gracyy il 05/07/2020
    RECENSIONE SU OPINIONI.IT DI ILMETEO. Sinceramente a me questa app del meteo non piace molto , oltre perché non è preciso ma questo è normale , non può essere sempre cosi preciso , ma oltre quello non...
    Non preciso
    opinione inserita da Yuri Lo Stuto il 26/05/2020
    App per il meteo. Ultimamente negli ultimi anni è diventato sempre più affidabile. Offre l'opportunità di vedere che tempo farà nelle ore e nei giorni successivi e spesso azzecca anche l'orario in cui...
    Sempre più affidabile, semplice, completo
    Spesso titoli sensazionalistici