Opinione su immobiliare.it: Uno dei portali più cliccati per la ricerca della casa

Uno dei portali più cliccati per la ricerca della casa

19/03/2018

Vantaggi

sicura visibilità, ampia scelta.

Svantaggi

Non tutto ciò che leggete corrisponde alla realtà- Quasi tutti gli annunci sono di agenzie

Buongiorno, vorrei parlare in questa opinione di un sito che conosco piuttosto bene, avendoci avuto a che fare come cliente ( mediatore).
Immobiliare.it è un sito professionale che, come dice la parola stessa, tratta immobili in vendita ed in affitto. La prima pagina permette già di selezionare il tipo di immobile che una persona cerca ( provincia, contratto, tipologia, prezzo, superficie). Vediamo di analizzarli brevemente uno per uno

Provincia: non c'e' bisogno che descriva minuziosamente questo punto. Il sito raggruppa per località gli immobili

Tipo: immobiliare.it tratta case si, ma come molti sapranno esistono diversi tipi di immobile. Appartamenti, ville singole, ville a schiera, case indipendenti, etc

Prezzo: permette di selezionare un campo che indica il range di prezzo.

Superficie: di quanti metri abbiamo bisogno?

Detto ciò appare poi la schermata con la nostra selezione. A seconda della località apparirà un numero più o meno consistente di immobili ( per esempio Milano avrà un numero notevole di immobili rispetto allo sperduto paesino di provincia).
A seconda della precisione di colui che ha inserito l'annuncio ( che può essere una agenzia come nella maggior parte dei casi o un privato), possiamo vedere la descrizione dell'immobile, la sua classe energetica (se presente), la sua planimetria ( detta più comunemente piantina), etc etc

Come cliente posso dire che ai tempi (qualche anno fa) avevo pagato una cifra piuttosto rilevante per inserire tot annunci ( un centinaio di euro al mese). Esiste poi la possibilità di ulteriori opzioni, come l'opzione premium o altro che permettono di vedere il proprio immobile sempre in prima posizione.
Infatti vi è la possiblità che una volta inserito l'immobile, questo finisca alla seconda o terza pagina dopo un certo periodo di tempo. Come mai? Semplicemente perchè le case inserite quotidianamente sono molte e quindi la nostra casa finirà "sempre più giù".

Non ho mai sperimentato la funzione premium ma immagino sia sicuramente vantaggiosa per chi la utilizza.
Altra pecca a mio avviso del sito è che il 90% degli annunci sono fatti da professionisti ( quindi agenzie). Un privato potrà trovare un annuncio di privati, ma rispetto alla media degli annunci, sono proprio pochi. Dico questo perchè non tutti vogliono aver a che fare con le agenzie ( principalmente presumo per un discorso di tipo economico, cioè non vogliono pagare la provvigione e quindi tendono a risparmiare).

Inoltre tenete conto che non tutto ciò che leggete è vero: tante agenzie mirano a scrivere ( un pò per furberia, un pò per inesattezza non voluta) dettagli che non corrispondono alla realtà. Mi ricordo una volta ( ridete un pò) di un noto professionista che scrivendo la descrizione di un immobile, scrisse che aveva due bagni. io conoscevo quell'appartamento e non aveva affatto due bagni ( questo per farvi capire...)
Detto ciò, nonostante i contro di cui ho parlato, come sito lo ritengo un buon punto di riferimento per chi vuole avere una certa idea sugli immobili della sua zona.

marcunz

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su immobiliare.it

• recensore
    opinione inserita da recensore il 11/10/2023
    Immobiliare.it è un sito web italiano affidabile e ben consolidato che offre agli utenti una vasta scelta di annunci di vendita e affitto di immobili. Fondata nel 1998, questa piattaforma si è afferma...
    L'aspetto più apprezzabile di Immobiliare.it è la sua facilità d'uso. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, gli utenti possono effettuare ricerche specifiche in base alla posizione, al prezzo e al tipo di proprietà desiderata. Inoltre, la funzione di salvataggio delle ricerche e gli avvisi e-mail personalizzati consentono agli utenti di rimanere sempre aggiornati sui nuovi annunci che soddisfano i loro criteri.
    Mentre Immobiliare.it offre una vasta gamma di annunci gratuiti, alcuni servizi aggiuntivi sono a pagamento. Questo potrebbe rappresentare un ostacolo per alcuni utenti che desiderano accedere a funzionalità extra, poiché richiedono l'acquisto di crediti. Tuttavia, questa opzione è facoltativa e non influisce sulla funzionalità di base del sito.
  • gio2
    opinione inserita da gio2 il 18/03/2021
    Buongiorno! Ero interessata a vedere un immobile sito ad Arzachena. Ho contattato l'agenzia. Nel momento di fissare l'appuntamento ho detto chiaro che preferisco avere un incontro DOPO le 17:00. Mi e ...
    zero
    MALEDUCAZIONE. Non lo conseglio!!!
  • paleo
    opinione inserita da paleo il 03/03/2020
    Su consiglio di una mia cugina ho messo su Immobiliare.it un annuncio per una mia casa da affittare. E' stata sorprendente la quantità di risposte fasulle - persone che richiedevano informazioni anche...
    Enorme perdita di tempo
  • mari19
    opinione inserita da mari19 il 10/09/2019
    Al momento è il sito con più annunci sul web. Per le case in vendita lo trovo molto valido ma x gli affitti hanno bisogni di fare molte migliorie. Soprattutto per le città turistiche. Ci sono decine d...
    Più noto della categoria immobiliare
    Poco selettivo
  • clary
    opinione inserita da clary il 28/08/2019
    Arriviamo a discutere su uno dei tanti siti immobiliari che troviamo sul web IMMOBILIARE.IT, come per tanti altri siti non solo di immobili troviamo persone che si sono trovate bene e altre invece no ...
    comodo e funziona
    bisogna essere fortunai e avere tanta pazienza