Opinione su IMMUNI: Per una maggior sicurezza

Per una maggior sicurezza

09/10/2020

Vantaggi

controllo - informazione - sicurezza

Svantaggi

rischio di ansia - troppi avvisi?

Tutti ormai hanno sentito parlare dell'app Immuni, quella che si scarica gratuitamente sul nostro cellulare e che funzionerebbe indicando a noi e allo Stato se siamo entrati in contatto con persone positive al famigerato Covid-19.
Il motto della App è “Ripartiamo insieme” riconoscendo che Immuni è, o meglio sarebbe, uno strumento in più nella lotta contro l'epidemia: ho precisato -sarebbe- perchè i dubbi e le incertezze sono ancora molti tant'è vero che in percentuale tale App è stata scaricata molto poco (per la precisione finora circa 8 milioni). Le obiezioni sono diverse, in primis molti la vedono come un eccessivo controllo da parte dello Stato, ma il problema maggiore è che con il livello di diffusione attuale, c'è il rischio che l'App con le sue segnalazioni ci metta in un continuo stato di agitazione.
Comunque, al di là di questo, Immuni è facilmente scaricabile dai diversi store, per esempio per chi ha android da Google Store.
Immuni rappresenta un ottimo modo per dimostrare che la tecnologia è al servizio della gente, avvisandoti nel caso di contatti sospetti, ma tale innovazione si scontra con la realtà quando ti trovi per fare un tampone davanti (se ti va bene!) a 10-12 ore di coda!
Molti temono la possibilità di un eccessivo controllo, ma credo che questo sia il problema minore di fronte a quanto ho detto sopra, infatti l'App non raccoglie:
-nome, cognome, data di nascita,
-numero di telefono ed email,
-identità delle persone incontrate,
-posizione e movimenti personali.

Insomma, Immuni presenta pregi e difetti ed io personalmente non mi sono ancora sentita di scaricarla proprio per evitare un continuo stato di ansia di fronte ad ogni “tin” del mio cellulare: direi consigliata al 50%, ma consiglio anche di informarsi molto bene ed esserne ben convinti prima di clliccare su Scarica.

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su IMMUNI

• ioalessandro
    opinione inserita da ioalessandro il 10/10/2021
    Da poche settimane ho completato in maniera corretta rispettando perfettamente le date richieste le due dosi di vaccino. Ovviamente come tantissime persone inizialmente ero spaventato sia durante la p...
    Alcuni
  • lil20funk
    opinione inserita da lil20funk il 09/10/2021
    Appena ho ricevuto il Green Pass ho scaricato subito l'applicazione. Peccato che quando ho provato ad esibirlo mi diceva che non era valido. La stessa cosa è successa agli altri membri della mia famig...
    a volte non va