1 Opinioni per In verità è meglio mentire -Kerstin Gier
  • blase
    SENZA INFAMIA E SENZA LODE
    opinione inserita da blase il 03/09/2020
    Leggendo le prime due pagine ho pensato:bene un libro divertente ed ironico! Ma proseguendo la lettura mi sono ricreduta in fretta. Sono poco entusiasta per la scelta della copertina dell'edizione italiana: sul fatto che sia più bella di quella originale, ma dobbiamo adeguarci a quello che ci viene edito, comunque a farmi storcere il naso durante la lettura è la mancanza di una trama vera e propria. Carolin è una vedova giovanissima, che si trova a dover affrontare i parenti del marito, che cercano di contendersi la cospicua eredità di cui lei non sapeva nulla.. il libro in sé, però, sembra non avere né capo né coda. C'è un po' di tristezza, un po' di divertimento, delle sedute con la psicoterapeuta e molti flashback, che ci raccontano la vita di Carolin prima che suo marito morisse. E detta così non sembra tanto male.. il problema è che leggendo il libro tutte queste situazioni sono come mescolate, sembrano quasi inserite come capita: una seduta con la dottoressa, una chiamata dall'avvocato, un flashback, un'altra chiamata, un altro flashback.. insomma, la storia sembra quasi non seguire un filo logico, è una semplice accozzaglia di scene messe una dopo l'altra. Però. Sì: però. La Gier ha uno stile piacevole e frizzante, ed è riuscita a creare una protagonista intelligente e abbastanza sicura di sé, e questo è ottimo per chi, come me, non sopporta le protagoniste ingenue e piagnucolose. Ho trovato molto strano il modo in cui è stata affrontata la morte del marito.. certo, non ci troviamo davanti ad un romanzo incentrato su come superare la morte di una persona cara, però mi aspettavo una Carolin un po' più "coinvolta". Proprio per questo torno a ripetere che la copertina originale, seppur meno bella, era molto più adatta al contenuto del libro: un misto tra I love shopping e qualcosa di più piatto. Il finale non mi ha lasciato niente di particolare, eppure, al di là dei difetti, può essere una lettura senza infamia ma senza lode, ecco il perché delle 3 stelle.
    SENZA INFAMIA E SENZA LODE
    Mi sono lasciata lusingare dalla copertina e dal titolo, che sembravano celare un che di profondo e psicologico