Opinione su Incorreggibili: Una serie giovanile ma ben fatta

Una serie giovanile ma ben fatta

08/10/2018

Vantaggi

Trame, personaggi, durata

Svantaggi

Non più in onda, non ideale per i più cresciuti

Ho visto la serie televisiva argentina Gli Incorreggibili diversi anni fa, su un canale per ragazzi del digitale terrestre e di recente l’ho ritrovata su Super!
Quando la seguivo ero un’adolescente e per questo ho apprezzato particolarmente le vicende narrate all’interno di essa.
La storia principale ruota intorno a Luna, una ragazza energica, buona e con la passione per la musica che ha un obiettivo principale: ritrovare sua sorella. Per farlo, accetta di lavorare all’interno di un collegio per bambini e ragazzi incorreggibili. Qui, Luna avrà l’aiuto dei suoi amici per cercare di avvicinarsi alla sorella perduta, ma farà altre conoscenze e troverà l’amore. Ad ogni modo, tutto ciò che deve fare non è privo di ostacoli e nemici e verso la metà della serie arriveranno anche personaggi dal passato. Queste ultime vicende hanno contribuito a dare alla serie un’impronta fantastica, che però non ha stonato tanto con il resto delle storie perché è stato tutto introdotto in maniera omogenea e non improvvisa.
Ciascun episodio è lungo e si concentra bene su ogni dinamica tra i vari personaggi. Anche se le puntate durano meno di un’ora, non risultano affatto pesanti e al loro termine lasciano in sospeso discorsi o situazioni che ti spingono a voler continuare a vedere. Le varie trame sono ben orchestrate e si collegano benissimo tra loro, nonostante coinvolgano tanti personaggi e tante situazioni diverse. A rendere complicate le cose per i protagonisti buoni i ci pensano gli antagonisti, che con i loro piani articolati mettono i bastoni fra le ruote a chi vogliono dar fastidio. Ad alleggerire le cose ci pensano le marachelle dei bambini e queste parti degli episodi sono quelle più buffe e simpatiche.
Infatti, nella serie sono presenti tanti protagonisti e personaggi secondari e di sfondo. Ci sono storie più mature che coinvolgono i personaggi più grandi, storie più adolescenziali e storielle più simpatiche che riguardano i bambini che frequentano l’istituto.
Gli attori mi son sembrati abbasta bravi, soprattutto in virtù del fatto che all’epoca erano giovanissimi. Sia esteticamente che caratterialmente sono tutti diversi e per come la vedo io rappresentano le svariate personalità dei ragazzi reali.
Lo stile della serie è romantico e a tratti drammatico, con alcuni aspetti della commedia e favolistici. Non manca la musica e spesso, durante alcune puntate vengono mostrate delle videoclip delle canzoni eseguite proprio da alcuni protagonisti, tra cui Luna.
Questa serie è perfetta per i giovani perché le storie, per quanto intricate, sono presentate in maniera chiara e mostrano soprattutto le dinamiche che i ragazzi vivono in alcuni periodi della loro vita.
Ho apprezzato molto il programma Gli Incorreggibili perché è ben fatta e sa intrattenere con delle storie belle e piuttosto interessanti, che mettono amore, bontà, sogni e famiglia al centro di tutto.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Incorreggibili

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 18/07/2017
    Incorreggibili è il nome dell'ennesima telenovela argentina rivolta alle più giovani, che fu mandato inizialmente su Italia 1, ma spostata immediatamente su Boing. La serie ci racconta le avventure di...
    Se piace il genere
    Nulla di eccezionale