Opinione su Incorreggibili: Una serie giovanile ma ben fatta

Una serie giovanile ma ben fatta

08/10/2018

Vantaggi

Trame, personaggi, durata

Svantaggi

Non più in onda, non ideale per i più cresciuti


Ho visto la serie televisiva argentina Gli Incorreggibili diversi anni fa, su un canale per ragazzi del digitale terrestre e di recente l’ho ritrovata su Super!
Quando la seguivo ero un’adolescente e per questo ho apprezzato particolarmente le vicende narrate all’interno di essa.
La storia principale ruota intorno a Luna, una ragazza energica, buona e con la passione per la musica che ha un obiettivo principale: ritrovare sua sorella. Per farlo, accetta di lavorare all’interno di un collegio per bambini e ragazzi incorreggibili. Qui, Luna avrà l’aiuto dei suoi amici per cercare di avvicinarsi alla sorella perduta, ma farà altre conoscenze e troverà l’amore. Ad ogni modo, tutto ciò che deve fare non è privo di ostacoli e nemici e verso la metà della serie arriveranno anche personaggi dal passato. Queste ultime vicende hanno contribuito a dare alla serie un’impronta fantastica, che però non ha stonato tanto con il resto delle storie perché è stato tutto introdotto in maniera omogenea e non improvvisa.
Ciascun episodio è lungo e si concentra bene su ogni dinamica tra i vari personaggi. Anche se le puntate durano meno di un’ora, non risultano affatto pesanti e al loro termine lasciano in sospeso discorsi o situazioni che ti spingono a voler continuare a vedere. Le varie trame sono ben orchestrate e si collegano benissimo tra loro, nonostante coinvolgano tanti personaggi e tante situazioni diverse. A rendere complicate le cose per i protagonisti buoni i ci pensano gli antagonisti, che con i loro piani articolati mettono i bastoni fra le ruote a chi vogliono dar fastidio. Ad alleggerire le cose ci pensano le marachelle dei bambini e queste parti degli episodi sono quelle più buffe e simpatiche.
Infatti, nella serie sono presenti tanti protagonisti e personaggi secondari e di sfondo. Ci sono storie più mature che coinvolgono i personaggi più grandi, storie più adolescenziali e storielle più simpatiche che riguardano i bambini che frequentano l’istituto.
Gli attori mi son sembrati abbasta bravi, soprattutto in virtù del fatto che all’epoca erano giovanissimi. Sia esteticamente che caratterialmente sono tutti diversi e per come la vedo io rappresentano le svariate personalità dei ragazzi reali.
Lo stile della serie è romantico e a tratti drammatico, con alcuni aspetti della commedia e favolistici. Non manca la musica e spesso, durante alcune puntate vengono mostrate delle videoclip delle canzoni eseguite proprio da alcuni protagonisti, tra cui Luna.
Questa serie è perfetta per i giovani perché le storie, per quanto intricate, sono presentate in maniera chiara e mostrano soprattutto le dinamiche che i ragazzi vivono in alcuni periodi della loro vita.
Ho apprezzato molto il programma Gli Incorreggibili perché è ben fatta e sa intrattenere con delle storie belle e piuttosto interessanti, che mettono amore, bontà, sogni e famiglia al centro di tutto.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

sallyrose

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Incorreggibili

  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 18/07/2017
    Incorreggibili è il nome dell'ennesima telenovela argentina rivolta alle più giovani, che fu mandato inizialmente su Italia 1, ma spostata immediatamente su Boing. La serie ci racconta le avventure di...
    Continua a leggere >
    Se piace il genere
    Nulla di eccezionale