Opinione su Indesit Teglia da Forno Smaltata: Ottima teglia

Ottima teglia

30/01/2019

Vantaggi

Funzionale. Resistente.

Svantaggi

Scomoda da lavare

Un oggetto presente in tutte le case, almeno in quelle dove c'è un forno elettrico o a gas, il cui utilizzo è quotidiano o quasi.

Quello che forse molti non conoscono, io l'ho scoperto proprio in fase di realizzazione dell'opinione cercando informazioni in rete, è l'origine del nome. Iniziamo con il dire che la vera denominazione è leccarda e deriva da "leccardo" che significa “ghiottone, goloso”. Un contenitore utilizzato per raccogliere i grassi rilasciati dalla carne durante la cottura allo spiedo.
Funzione tutt'ora in uso, basti pensare a una leccarda coperta di patate tagliate a dadini mentre in alto rosola per bene un bel pollo ruspante (anche se di questi tempi è un'impresa trovarlo ruspante, specie se si vive in città). Immagine vagamente bucolica e piatto saporitissimo che ogni tanto amo concedermi.

A parte questo, la funzione resta comunque di raccogliere i succhi di cottura per poterli eliminare e soprattutto evitare di sporcare in maniera disastrosa il nostro forno. È però importante pulire per tempo la teglia altrimenti diventerà problematico rimuovere tutto il grasso, con il rischio di dover utilizzare detersivi troppo aggressivi o, peggio, impiegare pezze abrasive che potrebbero rovinare la sua superficie. Non solo carne, ma anche verdure per restare sul salato, barchette di peperoni o zucchine ripiene sono le ricette più gettonate assieme alla pizza, soprattutto quest'ultima che preparo almeno due volte al mese.

Ho citato le pietanze che preparo e che richiedono l'uso di questa teglia da forno perché cerco di utilizzarla il meno possibile, preferendo le pirofile, e solo quando strettamente necessario. Il motivo è molto semplice: la difficoltà nel pulirla. Viste le dimensioni nel mio lavandino entra con una certa difficoltà e ogni volta è una battaglia eliminare lo sporco, soprattutto in determinate situazioni alle quali sto ovviando con l'uso della carta da forno Inutile dire che anche metterla in lavastoviglie non è la scelta migliore: entra nel ripiano superiore, ma non si può mettere null'altro (senza contare che non viene poi così pulita).

Nonostante queste seccature (i prodotti perfetti al 100% sono una rarità) è comunque un oggetto valido e utile e non può mancare in una cucina. Con un po' di accortezza e qualche "stratagemma" si riesce a ovviare al problema pulizia, diversamente resta il buon vecchio olio di gomito.

articolistafreelancer

• utilità
  • durevolezza
  • qualità/prezzo
  • reperibilità

Altre opinioni degli utenti su Indesit Teglia da Forno Smaltata

• pinta66
    opinione inserita da pinta66 il 29/08/2019
    Possiedo questa teglia da forno smaltata proprio perchè è inclusa nella mia cucina a gas 4 fuochi. Sono una persona molto attenta alla pulizia, soprattutto se riguarda cucina e bagni. Questo per dire ...
    Delicata
  • lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 17/06/2019
    Indesit non delude. Ho lo stesso forno da secoli ormai, ma la teglia è andata distrutta in un incidente di cucina finito male, post cottura. Lasciamo perdere. Comunque ho preso il ricambio tantissimo ...
    resistentissima, qualità indesit!
    Nessuno, è una teglia!
    opinione inserita da Margherita123 il 08/02/2019
    Quando quattro anni fa ho acquistato il mio nuovo forno, appunto di marca Indesit, mi è stata data in dotazione compresa nel prezzo anche una placca da forno nera smaltata. Se ne possono acquistare po...
    ottima