• tema
1 Opinioni per Indizi di felicità
  • little51
    Indizi di felicità
    opinione inserita da little51 il 03/07/2017
    Ho affrontato con un po' di circospezione questo film di Veltroni, dicendola chiara perchè di lui ho il ricordo di una persona un po' noiosa. Comunque preciso subito che non si tratta di un film, ma di un docu-film la cui parte iniziale ha un impatto durissimo: le torri gemelle, bombee bombardamenti, incendi.... tutto quello che costituisce lo stress della nostra epoca. Ed ecco allora da queste immagini la domanda che il regista-uomo Veltroni fa alle persone che intervista: cos'è la felicità? Gli intervistati sono persone comuni e varie che parlano della loro vita e della loro idea di fleicità. Mi ha colpito molto il ricorrere in parecchi della parola condivisione: solo condividendo si ha la felicità. Mi ha colpito la domanda rivolta ad un ragazzo (probabilmente somalo) arrivato con un barcone che parla ormai abbastanza bene l'Italiano, ma dice non conoscere la parola felicità. Insomma un programma che va visto,naturalmente non aspettandosi di ridere, ma interessante per riflettere.
    riflettere