• puntualità
1 Opinioni per Interrail Digital Pass
  • sheffield18
    Si può ancora sognare...
    opinione inserita da sheffield18 il 22/10/2020
    Non ho mai pensato tanto, sognato tanto, letto tanto, organizzato e pianificato nei particolari dei viaggi come da quando risulta o proibito o consigliato di non muoversi o di muoversi meno, viaggiando solo per necessità. Questa volta mi sono dedicata ai treni ed ho cercato notizie su Interrail Digital Pass, in quanto mi è capitato di leggere online un articolo sull'argomento. Prima di tutto ho cercato di capire cosa sia l'Interrail di cui sapevo molto poco, se non che riguardasse i treni: per chiarire, Interrail è un particolare tipo di biglietto ferroviario che consente di viaggiare a chilometri illimitati in seconda classe ( si potrebbe anche in prima oltre i 26 anni), all'interno dei Paesi Europei con un programma di collaborazione partito addirittura dall'ormai lontanissimo 1972. Da quest'anno, 2020, proprio dall'Italia è partita una nuova sperimentazione, precisamente il Digital Pass che (come già per l'aereo) elimina il cartaceo per passare decisamente alla versione digitale del biglietto ferroviario, per ora, essendo una prova, sistema valido solo per il territorio italiano. Naturalmente questo, scaricando un'App apposita molto comoda e semplice da usare. Si pensa che già alla fine del 2020, il Digital Pass diventerà valido per 33 Paesi europei, peccato che la presenza della pandemia renderà limitatissima la possibilità di usarlo. La piattaforma Rail Planner consente di: -acquistare il biglietto ferroviario, scegliendo qui tra cartaceo e digitale, -organizzare, pianificare (vedi la parola Planner) il nostro viaggio, -tramite l'App poi in ogni momento consultare l'itinerario creato e vedere se ci sono problemi, per esempio città bloccate dal coronavirus, -informarsi sulle mete che si vorrebbero inserire nella pianificazione. Insomma Interrail, arricchito ora dal Digital Pass permette di organizzare un viaggio sicuro e soprattutto smart, cioè intelligente e significa in due parole libertà e sostenibilità.
    viaggio sicuro - programmazione facile - costi contenuti