Opinione su iPad: iPad Pro 9.7 pollici

iPad Pro 9.7 pollici

29/10/2017

Vantaggi

Veloce, fluido, risoluzione, penna

Svantaggi

prezzo

Dentro la confezione troviamo: iPad, alimentatore con cavetto separato e cuffiette.
Il design è molto essenziale; ho scelto la colorazione Rose Gold che presenta, sulla parte frontale, i margini di colore bianco. Lo trovo molto elegante e, vista la risoluzione dello schermo, quando guardo le foto sembrano dei quadri in miniatura.
Il sistema operativo è una scheggia e non mi ha mai dato problemi di impuntamenti o ritardi nel caricare immagini o pagine durante la navigazione web. Nonostante la Ram sia solo di 2GB le app girano molto bene, anche quelle piuttosto pesanti come Gt Racing o Asphalt.
La batteria, con uso intenso, non dura tutto il giorno e nemmeno 10 ore come indicato nelle specifiche tecniche ma piuttosto si aggira intorno alle 5 ore. Se invece si utilizza il dispositivo solo per leggere documenti o navigare sul web, si arriva tranquillamente al giorno seguente. Se lo si tiene in stand-by senza utilizzarlo, supera di poco due giornate. Con l’aggiornamento ad iOS 11 ho riscontrato un maggiore consumo di energia ma nulla di eclatante.
Non lo uso granchè per fare fotografie perché lo trovo scomodo, preferisco utilizzare il telefono o una macchina fotografica vera e propria, ma le poche volte che ho provato la qualità delle immagini era ottima in situazioni di luce diurna, buona in ambienti chiusi e in situazioni di scarsa luminosità, le foto risultavano un poco rumorose. Questo per quanto riguarda la fotocamera posteriore. Quella anteriore è un altro paio di maniche: durante il giorno, con luce naturale le foto sono decenti, così come la qualità dei video ma assolutamente bocciata nell’utilizzo con luce artificiale.
Non possiede una tastiera fisica ma sinceramente non ne ho mai sentito il bisogno. Il feed dei tasti virtuali è ottimo e la scrittura risulta fluida. Potrebbe infastidire il fatto che, ovviamente, parte della tastiera va ad occupare lo schermo ma, rispetto ad altri tablet che ho provato, non è così invasiva.
Il tasto Home è fisico ed implementato con i sensori per la lettura delle impronte digitali. Il sistema tiene in memoria fino a 5 impronte ed una funzione carina è la possibilità di impostare l’accensione schermo quando l’Ipad viene sollevato e di poterlo sbloccare solo appoggiando un dito sul tasto Home, senza premerlo.
L’applicazione predefinita per la navigazione in rete è Safari ma nessuno vieta di installarne un’altra a nostro piacere, anche perché lo store non è sicuramente a corto di applicazioni, anzi; hanno davvero un’app praticamente per tutto; in ogni caso io utilizzo quella di default e mi trovo bene. L’unica pecca è che poco intuitiva per quanto riguarda i preferiti: bisogna andare sulle schede di condivisione e scegliere appunto “Preferiti”.
Durante l’acquisto ero indecisa se optare per l’iPad Pro o per il modello Air 2. Le caratteristiche sono molto simili, ovviamente il primo è una versione migliorata ma questo non significa che l’Air sia da buttare. Alla fine, ciò che mi ha fatto propendere per il Pro è stata la penna acquistabile a parte. Mi interessava perché faccio spesso lavori di grafica e progettazione e portarsi dietro un tablet è molto più comodo che girare con un pc ed una tavoletta grafica. Avendo una superficie liscia, quando si disegna sull’iPad la sensazione differisce enormemente dagli altri supporti come le tavolette grafiche e la classica carta e bisogna un attimo prenderci la mano ma il rilevamento di pressione, per fare tratti spessi/fini è perfetto e ci sono alcune applicazioni come ProCreate che permettono di lavorare come sul computer.
Detto questo ci tengo a precisare che l’iPad Pro non è un computer portatile e non lo può sostituire del tutto. Se si ha la necessità di elaborare testi o anche di disegnare con programmi di progettazione CAD, non è il dispositivo adatto, su di esso si possono fare delle revisioni dei suddetti lavori, prendere nota delle modifiche da apportare ma è limitato.
Per gli amanti di serie Tv, come me, ci sono a disposizione diverse applicazioni per guardarle in streaming, come Netflix e devo dire che l’audio è davvero ottimo, sia con che senza le cuffie. Quando si fanno lunghi tratti in treno o in nave, aiuta ad ammazzare il tempo.
In conclusione posso affermare che sia un ottimo dispositivo e che il rapporto qualità/prezzo è accettabile se e solo se si intenda utilizzarlo associato alla penna. Dico questo perché mi sono resa conto che quando non ho necessità di utilizzarlo per lavorarci, tutto quello che mi serve lo avrei potuto trovare anche in un modello precedente e quindi più economico, ad esempio l’Air 2 come dicevo prima. Sarebbe diventato obsoleto prima? Sicuramente si ma alla fine, nel mio caso, non è un dato così rilevante.
Lo consiglierei a tutti coloro che hanno intenzione di utilizzarlo per la produttività nel proprio lavoro.

midorisakura

• Design
  • Funzionalità
  • Praticità

Altre opinioni degli utenti su iPad

• Admin
    opinione inserita da Anonimo il 25/12/2021
    Premetto che sono molto di parte quando si parla di Apple infatti sono un po fanatico del marchio.Il mio iPad è il modello dalla misura della diagonale dello schermo di 10.2 pollici,praticamente è la ...
    è perfetto per me
    non ne trovo
  • gracyy
    opinione inserita da gracyy il 27/06/2020
    RECENSIONE IPAD . Secondo me l'ipad è il miglior tablet di sempre , lo adoro , ma è troppo ma troppo costoso , il meno costoso costa quattrocento euro (400€) , è un ottimo tablet , il migliore , di qu...
    Ottimo
    Molto costoso
  • emme92
    opinione inserita da emme92 il 28/07/2018
    iPad é il tablet migliore in commercio. Ho provato diverse marche ma alla fine ho sempre scelto IPad. Non solo é esteticamente bello, leggero e sottile (soprattutto iPad Air 2) ma funzionalmente non l...
    Il migliore
    Prezzo
  • calendum
    opinione inserita da calendum il 07/12/2017
    Posseggo un iPad cellular e Wi-fi ma fino ad oggi non ho mai utilizzato la sim perché lo uso principalmente per studiare. È molto utile, io personalmente lo utilizzo in classe per visualizzare le slid...
    Velocità, pratico
    Non è un computer
  • littlestar
    opinione inserita da littlestar il 02/06/2017
    Il mio fidanzato possiede un ipad della Apple davvero molto bello e molto potente. Si sa che ormai Apple è davvero una rivoluzione nel mondo della tecnologia perché ha fatto enormi passi avanti rispet...