• posizione
1 Opinioni per Ippodromo di Costantinopoli - Istanbul
  • vitocatozzo
    L'ippodromo di Costantinopoli
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/03/2016
    L'ippodromo di Costantinopoli si trova ad Istanbul, nella zona del quartiere di Sultanhamet e dista molto poco dall'albergo in cui soggiornavamo, ossia il Diva's Hotel. Le attrazioni come la Moschea Blu, la Basilica di Santa Sofia ed il palazzo Topkapi si raggiungono molto facilmente anche a piedi, così come il Gran Bazar. Nell'ambito della visita guidata di Istanbul svoltasi lo scorso 31 dicembre, è stato di fatto il punto di partenza, infatti Rasim ha cominciato a darci tutte le spiegazioni proprio da quest'area, al centro della quale svetta l'obelisco di Teodosio. Di tale ippodromo oggi, a parte l'obelisco, resta ben poco, considerando che ora l'area è chiamata piazza Sultanhamet. Le gradinate di quest'ippodromo, un primo momento furono fatte in legno, in seguito vennero realizzate di marmo. La realizzazione di questo ippodromo si attribuisce a Costantino I. Tornando alla nostra esperienza, l'area dell'ippodromo è un punto di riferimento per i tassisti che di solito lasciano qua i turisti per rientrare negli alberghi, visto che proprio i tassisti non conoscono l'ubicazione degli stessi. Dopo la serata di capodanno infatti, sia io che l'amico di Genova siamo scesi qui dal taxi per tornare quindi al Diva's Hotel. Vedere questa piazza innevata sia di giorno che di sera è stato veramente suggestivo, raro che nevichi in una città come Istanbul, ma comunque la coltre bianca ha reso tutto spettacolare. Anche questa una tappa obbligata in un tour di Istanbul, direi un valido punto di partenza per iniziare la visita di Sultanhamet.
    posto interessante