• posizione
1 Opinioni per Isola Madre
  • narcissaewans
    Giardino botanico stupendo
    opinione inserita da narcissaewans il 16/07/2018
    L'isola madre si trova nel bel mezzo del Lago Maggiore, in Italia; e fa parte di un complesso di tre isolotti (Isola Madre, Isola Bella e l'Isola dei Pescatori), raggiungibili solo con traghetti o imbarcazioni private. Le attrazioni su quest'isola sono il giardino botanico e un piccolo palazzetto dei Borromei, poco interessante. Ma la cosa più interessante dell'isola madre fu il bar: ovviamente non avevano nulla per vegani e mi fecero fare un panino dal ristorante con due spicchi di pomodoro e una foglia di lattuga (senza sale ne pepe) e me lo fecero pagare 6 euro.. e sul totale del scontrino cercarono di rubarci pure altri 4,50 euro! A parte questo devo dire che il giardino botanico era il top: ogni pianta aveva il suo cartellino con il nome e c'erano delle piante esotiche e bellissime! In particolare mi sono piaciuti e mi hanno stupito parecchio gli alberi di tutto il mondo, c'era anche un l'albero del kashmir enorme. C'era anche un afa assurda e soffocante perché l'umidità regnava sovrana, ma era tutto così bello che compensava lo sconforto. C'era inoltre molte specie di fagiani e pavoni che gironzolavano libero per il parco e non hanno paura dell'essere umano. Ho visto pure una mamma pavone con i suoi pulcini al seguito e il papà che gli monitorava da distanza… un'esperienza che mi è rimasta nel cuore. Ho gradito molto meno i pappagalli e le quaglie rinchiusi in gabbia a vita! Un'altra cosa negativa è che i cani non possono accedere al parco, di conseguenza nemmeno al palazzetto, ma questo la gente che arriva da fuori non lo sa, perciò chi ha portato con se il cane ha pagato per nulla ed è dovuto rimanere fuori dal cancello, dove attraccano le imbarcazioni!!! Inoltre il giardino è pieno di gradini, quindi con centinaia di barriere architettoniche, che con un passeggino si riescono superare con molta fatica, ma con una carrozzina per disabili sarebbero insormontabili. Anche il palazzetto non ha ne rampe ne un ascensore! Concluderei dicendo che potrebbero evolversi un po'!
    giardino botanico bellissimo
    barriere architettoniche