Opinione su Jane Austen Book Club - Karen Joy Fowler: JANE AUSTEN COME PRETESTO

JANE AUSTEN COME PRETESTO

10/05/2020

Vantaggi

A fine volume è presente una sezione di contenuti extra: i riassunti dei romanzi asuteniani sono frettolosi ed imprecisi, le opinioni dei critici interessanti seppur eccessive, mentre ho apprezzato le domande dei personaggi che sfondano la quarta parete e vogliono dar vita ad un club del libro sul club del libro.

Svantaggi

personalmente non trovati ma va a gusti


Forse più noto per il suo adattamento cinematografico, "Jane Austen Book Club" di Karen J. Fowler parte già svantaggiato per il suo titolo fuorviante; sì, c'è un club del libro che analizza di volta in volta i romanzi principali della Austen, ma la sua opera ha un ruolo abbastanza marginale nella storia che si focalizza invece sulle vite dei singoli membri di questo gruppo. Il risultato è un romanzo che sembra piuttosto una raccolta di novelle, anche perché è del tutto assente una trama verticale: dopo lo spunto iniziale -Jocelyn fonda il club per distrarre l'amica di sempre Sylvia dalla separazione con il marito- la storia si arena completamente, salvo un rapido salto in avanti nell'epilogo che cerca di dare a (quasi) tutti i personaggi un lieto fine.
Essendo un titolo character-driven, ci si aspetterebbe dei personaggi ben delineati, mentre la Fowler racconta tante storia tutte fin troppo simili tra loro (famiglie d'origine problematiche, dubbi sentimentali, lavoro noioso o precario) ed anche i caratteri dei protagonisti hanno molti tratti in comune, come l'insofferenza o la tendenza ad evitare il dialogo. Per contro, quando sono riuniti assieme agli incontri del club, sembra di trovarsi di fronte ad un surrogato di famiglia, per merito specialmente della curiosa narrazione in prima persona plurale.
Il testo è suddiviso in modo che ogni capitolo ruoti attorno ad un romanzo e ad un personaggio (soprattutto); l'ho trovata una buona scelta, seppur con il deficit di ottenere dei capitoli parecchio lunghi. Bocciato invece l'alternarsi continuo di scene al passato e al presente per gli sbalzi troppo frequenti e repentini che a volte fanno perdere il filo logico.
A fine volume è presente una sezione di contenuti extra: i riassunti dei romanzi asuteniani sono frettolosi ed imprecisi, le opinioni dei critici interessanti seppur eccessive, mentre ho apprezzato le domande dei personaggi che sfondano la quarta parete e vogliono dar vita ad un club del libro sul club del libro.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Jane Austen Book Club - Karen Joy Fowler

  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 13/06/2020
    Ciascuno di noi ha una sua Austen privata, recita l’apertura del libro Jane Austen Book Club, portando immediatamente i fari sulla protagonista indiscussa della trama: Jane Austen. È una scrittrice se...
    Continua a leggere >
    consigliato a solo chi conosce i romanzi di Jane austen
    svantaggi non ce ne sono ma mi aspettavo qualcosa di più bello
  • blase
    opinione inserita da blase il 13/06/2020
    I protagonisti del club di Jane Austen partendo dai romanzi della Austen, o meglio usando questa come ottima scusa, rivelano in maniera catartica alcuni spiacevoli incidenti che li hanno segnati profo...
    Continua a leggere >
    100%
    Tutto nasce un giorno quando Sylvia disperata si reca dalla sua amica Jocelyn e le racconta che il marito dopo trentadue anni di matrimonio ha deciso di abbandonarla. Jocelyn detto fatto decide di fondare un club di lettura e di scegliere un autore: e chi se non la scrittrice per eccellenza dell’amore, sull'amore e intorno all'amore, Jane Austen
    non mi ha convinto