Opinione su Joomla: Vecchio, ma ancor valido CMS

Vecchio, ma ancor valido CMS

07/04/2017

Vantaggi

interessante

Svantaggi

un po' macchinoso da capire

Joomla è un sistema per la gestione dei contenuti, più comunemente conosciuto con l'acronimo di CMS. Una sorta di software, o applicazione che dir si voglia, gratuita e open source generalmente utilizzata per la creazione di siti e portali complessi, blog o magazine.
Un sistema gestionale facilmente utilizzabile anche da chi non ha specifiche competenze o esperienze nel campo del web design o della programmazione orientata al web. Inutile dire che non è una bacchetta magica che risolve tutti i problemi, di sicuro installandolo sul proprio web server bisognerà studiare un bel po' per configurarlo e ottimizzarlo a dovere. Trattandosi di un progetto open source è possibile trovare moltissime guide, tutorial sul suo utilizzo così come tanto materiale free per implementarlo o personalizzare la grafica (plugin e template).

Il vantaggio è che possiamo creare prodotti validi e affidabili con costi contenuti rispetto a quello che avremo rivolgendoci a un programmatore. Di contro va ricordato che le limitazioni ci sono e diventeranno evidenti se lo si conosce poco, che grafica e funzionalità potrebbero essere molto simili a quelle di altri siti se non si è in grado di personalizzarle al meglio. E per ultimo è bene sempre sottolineare che un sito ad hoc resta sempre la scelta migliore, Joomla come tutti i cms è un'opzione da considerare quando non si dispone di un budget elevato.

Ho iniziato a usarlo una decina di anni, se non di più, ma ultimamente l'ho messo da parte in favore di un altro cms visto che gran parte dei miei clienti lo richiede. Nonostante ciò resta il sistema che utilizzo per il mio sito personale, metodo pratico e utile per rimanere sempre aggiornato sui suoi sviluppi. Nonostante le grosse potenzialità l'ho sempre trovato un po' macchinoso e forse anche per questo ho finito per prediligere Wordpress (che un po' alla volta lo ha soppiantato). Nonostante tutto merita di essere tenuto da conto perché non esiste il programma perfetto, bisogna individuare quello che meglio di altri può soddisfare le nostre esigenze.

murales

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Joomla

• lascrittrice2
    opinione inserita da lascrittrice2 il 08/10/2019
    Joomla è un server che consiglio ai webmaster per gestire i contenuti dei propri blog o siti. Partiamo dal presupposto che lo spazio di archiviazione non è molto, ma in compenso essendo gratis può usa...
    Gratis, espandibile
    Non offre opportunità professionali
  • mikyrmx
    opinione inserita da mikyrmx il 02/03/2016
    Joomla è una alternativa tra le applicazioni di gestione di siti/blog. Possiede tutte le caratteristiche e le possibilità di modifiche in maniera gratuita. L'ostacolo più grande è la lingua, supporta ...
    Sito per creazione di siti
    Lingua inglese