Opinione su Joséphine, ange gardien: Un angelo davvero speciale!

Un angelo davvero speciale!

22/08/2017

Vantaggi

molto carino

Svantaggi

se non piace il genere

Josephine Ange Gardien è una serie televisiva francese girata tra il 2010 ed il 2017 poi doppiata in italiano e trasmessa dai canali LA7 (7) e LA7d (29).

Si tratta circa di un'ottantina di puntate da un'ora e mezza ciascuna che con la pubblicità e le televendite diventano alla fine due ore.

Viene trasmessa in diverse fasce orarie ed anche se per motivi di lavoro non riesco a seguirla regolarmente, quando posso la guardo con molto piacere.

La protagonista è solo Josephine Delamarre, interpretata dalla brillante attrice comica francese Mimie Mathie.
Il resto del cast cambia ogni puntata che è fine a se stessa ed inizia e finisce nell'arco dell'ora e mezzo di trasmissione senza seconde parti, fili conduttori e richiami a puntate precedenti.
Questo perchè in ogni episodio Josephine, che è un angelo custode, viene mandata sulla terra per una missione sempre diversa in cui deve aiutare persone che non conosce.

Ogni puntata inizia con Josephine che compare dal nulla nel luogo in cui si svolge la missione, solitamente in Francia ma a volte anche in luoghi di vacanza o a spasso nel tempo, in un vecchio castello stregato o in un severo collegio a metà degli anni 60.
Grazie ad una bustina che ha nella borsa o ad un sms che le arriva nel cellulare scopre così il nome della persona da aiutare che è proprio lì nei paraggi e così inizia la sua missione.
Con gentilezza, furbizia ed intelligenza riesce sempre a farsi conoscere ma non sempre a farsi apprezzare vista la sua dote di essere particolarmente ficcanasa, condizione fondamentale per saperne di più sui suoi assistiti e poterli così aiutare.

E se qualcuno le sbatte la porta in faccia, le nasconde qualcosa o fa telefonate che non devono essere ascoltate niente paura!
Josephine con uno schiocco di dita può aprire porte, comparire in stanze anche ben sigillate con chiavistelli e tutte le misure di sicurezza, per non parlare di quando riesce ad alzare il volume di chi parla e origliare con estrema comodità qualunque tipo di conversazione.

Le persone che deve aiutare possono essere di qualunque età ed in una puntata persino un leone aveva bisogno del suo intervento!
I problemi sono legati sempre alla sfera affettiva ma non devono necessariamente essere problemi di cuore, possono essere legati anche alla famiglia, all'amicizia oppure per variare un po' a volte si devono risolvere problemi economici, misteri ed intrighi che però rendono la storia sempre divertente, allegra e spensierata senza mai cadere nel drammatico, nel patetico o nel thriller.

E' un telefilm che mi piace molto perchè adoro Mimie Mathy.
Ho scoperto essere famosissima in Francia e vista la sua bravura nell'interpretare Josephine Delamarre mi piacerebbe vedere anche altri suoi lavori.

Le storie scorrono via sempre in maniera piacevole, con qualche colpo di scena ma è naturale che il lieto fine non può mancare.
Josephine è davvero adorabile anche se veramente molto ficcanaso!
Espressiva, magica, risolutiva, pratica e sempre gentile, è comprensiva, materna e severa quando necessario.
Mi piace l'espressività di quest'attrice, il suo modo di porsi, di recitare.
I dialoghi funzionano sempre, le ambientazioni sono sempre suggestive e quelle parigine in particolare mi piacciono tantissimo!
Josephine poi è una gran golosona, ama il cioccolato, i succhi di frutta, fa comparire davanti ai bambini grosse coppe di gelato ... insomma, il telefilm non si concentra solo sulla trama e basta ma ogni tanto divaga anche con particolari simpatici e magici schiocchi di dita che fanno desiderare a tutti di poter diventare un po' magici!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Joséphine, ange gardien

opinione inserita da Anna Riviera il 09/09/2019
    Quando mi è capitato di vedere per la prima volta alcuni episodi di questa serie devo dire che l’idea dell’angelo guardiano mi è dispiaciuta, forse perché inconsciamente tutti noi in momenti particola...
    sono storie adatte a tutti.
    lunghi a causa della pubblicità
  • darkdalia
    opinione inserita da darkdalia il 17/11/2017
    "Joséphine, ange gardien" è una serie tv francese che viene trasmessa in tv da LA7 e LA7d che narra le avventure, o meglio missioni, di Joséphine, una angelo guardiano che si ritrova ogni puntata a do...
    Un telefilm davvero adatto a tutta la famiglia
    Le puntate non sono molto collegate tra loro
  • ess
    opinione inserita da ess il 22/06/2017
    Ammetto che inizialmente questa serie televisiva mi faceva storcere il naso, forse perché mi pareva troppo "fantastica" con un angelo che scende nella terra per mettere a posto gli animi delle persone...
    ottima serie
  • marj71
    opinione inserita da Anonimo il 08/05/2017
    Mi è capitato di soffermarmi a guardare questa serie televisiva che ha come protagonista un angioletto. Un piccolo angioletto gnomo che si chiama Joséphine. La sua missione è aiutare le persone che vi...
    buoni propositi
    nulla
    opinione inserita da Anonimo il 04/05/2017
    Joséphine, ange gardien è un telefilm d'oltralpe prodotto a partire dal 1997 e giunto a ben 17 stagioni. La storia ruota intorno a un angelo custone di nome Josèphine che prende a cuore la vita dei su...
    intrattiene