Opinione su Julie & Julia: 524 ricette in 365 giorni!

524 ricette in 365 giorni!

23/10/2015

Vantaggi

Bellissimo

Svantaggi

Se Non Piace Il Genere

Sin dalla prima volta che ho visto questo film sono rimasta incollata alla tv e tutte le volte che posso lo riguardo più che volentieri!

Penso sia l'unica volta in cui il film supera di gran lunga il libro che invece è stato piacevole a tratti ma deludente per la maggior parte della lettura.

Meryl Streep è un'attrice eccezionale che ho molto rivalutato dopo aver visto questa pellicola.
Brava anche Amy Adams ed il resto del cast tra cui le deliziose ed eleganti amiche di Julia Child interpretata appunto da Meryl Streep.

Julia Child è un'allampanata amante della cucina che si mette in testa di scrivere un lunghissimo libro di cucina francese per americani.
Si imbarca in quest'avventura insieme alle sue amiche e dopo circa 10 anni di ricette, scuola di cucina, problemi con le stesure e con gli editori riesce a pubblicare il suo capolavoro.
A distanza di decenni, Julie, interpretata appunto da Amy Adams decide di riproporre a suo marito ed i suoi ospiti tutte le ricette del complicatissimo tomo in soli 365 giorni, documentando la sua missione quasi impossibile attraverso l'aggiornamento di un blog.

Le due storie si alternano quasi parallele e le due donne cucinano in due epoche diverse le stesse ricette.
Tra disastri, anatre da disossare, polli che non si vogliono far farcire e dolci a volte troppo pesanti, il film si dipana per un paio di piacevolissime ore.

Bellissime le ambientazioni e gli arredi delle rispettive case delle protagoniste.
Con un tocco shabby e vintage, le loro case sono state di forte spunto per arredare la mia e vederle alle prese con ricette tanto difficili ma sicuramente sublimi mi ha messo una gran voglia di cucinare.

Assolutamente geniale Meryl Streep, brava anche Amy Adams, la storia scorre via piacevolmente, in maniera interessante e coinvolgente.

Tutto mi piace di questo film, anche i dialoghi, i costumi, le movenze delle attrici, il loro non essere perfette, i loro errori ed i loro successi.
E' un film che parla di donne, delle loro speranze, delle loro aspirazioni.
Parla di amicizia, di passioni e buon cibo.
E' un bello spaccato di vita in cui si riassumono tutte le cose davvero belle di questa esistenza: una bella casa, una serena vita di coppia, cucinare e mangiare.
Tra l'altro anch'io ho sempre sognato di pubblicare un libro e il filo conduttore di questo film non è altro che il libro scritto da Julia Child!

E' difficile per me trovare un film che davvero mi coinvolga e non mi annoi perchè non amo particolarmente la tv.
Bè con Julie & Julia non riesco a schiodarmi dal divano!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Julie & Julia

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 24/03/2017
    Un film apparentemente banale , ma dai risvolti profondi: la storia gira intorno a due donne mature che hanno come punto in comune una cosa: la passione per la cucina. Ad appoggiare la loro passione i...
    regia e cast, storia
    trascurabili
  • charlotte
    opinione inserita da charlotte il 01/02/2017
    Julie & Julia è un film del 2009 e narra la storia della giovane Julie che decide di cambiare la sua vita prendendo come modello la famosa cuoca Julia. Decide così di scrivere un blog e ogni giorno pr...
    Trama, cast
    opinione inserita da Anonimo il 07/04/2016
    Ormai la cucina è diventata terreno fertile anche in televisione e al cinema e qualche anno fa hanno pensato bene di raccontare la storia di una delle cuoche più famose della tv americana Julia Child,...
    ottimo cast e trama
    il finale