Opinione su Kate & Leopold: Una favola moderna con radici nel passato

Una favola moderna con radici nel passato

05/07/2017

Vantaggi

Tutti

Svantaggi

'Kate & Leopold' è un film del 2001 diretto da James Mangold. I protagonisti sono Meg Ryan e Hugh Jackman. Tra gli altri attori figurano Liev Schreiber, Breckin Meyer, Bradley Whitford e Natasha Lyonne. Il genere è romantico-fantasy.

Ho visto questo film molte volte perché la storia la trovo semplice ma allo stesso tempo intrigante. In particolare, la trama è stata resa diversa dai soliti film romantici perché c'è un pizzico di fantasia legato al protagonista maschile, Leopold, una duca dell'Ottocento proveniente dunque dal passato. Egli è uno degli aspetti che preferisco di più della pellicola perché è l'esempio perfetto del gentiluomo di altri tempi, in netto contrasto con i comportamenti di oggi. Poi c'è Kate che invece è la donna moderna in carriera che bada a sè stessa.
È bello vedere come Leopold viene portato nella New York moderna e come le barriere all'inizio insormontabili tra i due protagonisti verranno abbattute per dare il via ad una storia d'amore romantica che mette sotto la lente d'ingrandimento le differenze tra Kate e Leopold.
Il film è leggero e facile da seguire essendo ben scritto, i toni sono simpatici, tipici di una commedia non patetica americana. La storia d'amore nasce in maniera equilibrata e non mancano altri personaggi che danno più spessore alla vicenda. Tra qualche scena divertente e piccoli colpi di scena, questo film riesce a gestire una storia apparentemente scontata senza cadere nel ridicolo.
Il cast lo trovo adatto ai personaggi e i due protagonisti li ho trovati abbastanza affiatati e perfetti per rappresentare le loro controparti. La differenza tra epoca moderna e quella più antica è stata esposta bene, sottolineando ancor di più le differenze.
Ho trovato perfetti anche i colori e le location, oltre che alle musiche delle volte romantiche altre volte simpatiche abbinate in base alle scene.

Penso che continuerò a vedere questo film quando lo rifaranno ancora in tv perché riesce a catturare la mia attenzione sebbene lo conosca a memoria.
Consiglio la visione a chi apprezza questo genere, è davvero particolare, ben scritto, non monotono e con un finale sorprendente.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su Kate & Leopold

opinione inserita da Anonimo il 29/06/2017
    Questo film almeno tre o quattro volte l'anno lo vedo nelle varie programmazioni televisive. E' un film carino che però, secondo me, è sufficiente vedere una volta. La storia è chiaramente assurda ma ...
    leggera commedia
    mi è bastato vederlo una volta
  • zoe79
    opinione inserita da zoe79 il 27/05/2017
    Kate & Leopold è un film uscito nel 2001 che non ho visto , per mia fortuna, al cinema ma che ho comunque fatto l' errore di prendere in DVD, fidandomi per via della presenda di Meg Ryan affiancata da...
    non li ho visti
    trama troppo sciocca
  • alep
    opinione inserita da alep il 08/10/2016
    Kate e Leopold è un film con me del 2001 che ha come protagonisti Meg Ryan e Hugh Jackman. La trama parla di un ragazzo, Leopold che tramite un passaggio temporale viene importato dal 1886 ai giorni d...
    Semplice ma carina