• posizione
1 Opinioni per Kazimierz - Cracovia
  • vitocatozzo
    Il quartiere Kazimierz a Cracovia
    opinione inserita da vitocatozzo il 21/04/2016
    E' il quartiere ebraico che si trova nella zona orientale della città di Cracovia. La visita di questo luogo si è svolta come da programma il primo gennaio del 2012 con l'accompagnatrice di Caldana International e con la guida locale. Il nome di tale quartiere si deve alla fondazione di Casimiro il Grande, che fu uno dei numerosi re di Cracovia. Un tempo Kazimierz era una città a se, ma poi venne assorbito da Cracovia e ne divenne uno dei quartieri più importanti. La guida locale ci ha spiegato che questo quartiere è diviso in due parti, ossia quella cristiana e quella ebraica. Un tempo qui risiedevano gli ebrei di origini polacche. Durante il passaggio nella zona ebraica, abbiamo potuto notare le varie sinagoghe e le testimonianze inerenti alla presenza di questo popolo. Questo quartiere ebraico è famoso per il fatto che vi sia stato girato il film capolavoro Schindler's List, diretto dal regista Steven Spielberg, superfluo sottolineare che si tratta di una pellicola da vedere assolutamente. Io la vidi negli anni 90 durante un cineforum alle scuole medie e la trovai interessante sotto ogni profilo, visto che il tema predominante è l'Olocausto. Con il pullman siamo passati proprio davanti a quella che fu la fabbrica di Schindler e per me è stata una sensazione speciale poterla vedere da fuori. La guida locale ci ha dato tutte le spiegazioni in merito alle vicende di Schindler e della sua fabbrica dove lavorarono tantissimi ebrei salvati dalle deportazioni al campo di Auschwitz. La visita per noi è stata veramente costruttiva in tutto e per tutto, un quartiere importante dal punto di vista storico e che consiglio di visitare nell'ambito di un viaggio a Cracovia.
    quartiere che merita di essere visto