Opinione su Kena Mobile: Kena Mobile, come ti svuoto il credito.

Kena Mobile, come ti svuoto il credito.

06/11/2020

Vantaggi

La copertura è quella di TIM.

Svantaggi

Ti azzerano il credito con l'impiego di un trucco che sconfina nella truffa.


Sono un utente di Kena Mobile, operatore di telefonia virtuale di TIM, ho un piano tariffario ricaricabile, con un costo fisso al mese, che ha minuti illimitati di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili, SMS illimitati verso tutti i mobili e un pacchetto dati di un tot di GigaByte fissi al mese. L'espediente escogitato dalla compagnia, per svuotare il credito del malcapitato cliente, si basa nel pilotare opportunamente il sistema di blocco del traffico dati in maniera che non intervenga una volta che l’utente ha terminato il proprio pacchetto assegnato, cosicché il cliente continua a navigare con traffico a consumo. Per la precisione Kena al raggiungimento degli ultimi dieci GigaByte invia un primo SMS di avviso ed infine ne invia un secondo con il quale comunica la fine del pacchetto dati disponibile e il blocco della linea dati, il testo recita così “Hai esaurito tutti i tuoi bundle dati. Se vuoi navigare al costo di E 0,50 /50MB invia INTERNET ON al 40543711”. Il blocco reale del traffico dati, però, non avviene in automatico come previsto, al termine del pacchetto assegnato ma interviene dopo che è stato utilizzato un certo quantitativo di traffico a consumo il cui costo viene coperto dal credito residuo. Ho segnalato l’anomalo funzionamento del sistema di blocco automatico del traffico dati all'assistenza clienti di Kena la quale mi ha sempre risposto che dai loro tabulati risulta che ho inviato un SMS di risposta al 40543711 (è sufficiente, a detta di Kena, un SMS di risposta con nessun testo all'interno). Kena, in ossequio al mio SMS di richiesta traffico a consumo, ha mantenuto aperta la linea dati permettendo a me di navigare in internet e a loro di azzerare il credito che avevo. Peccato, però, che lo scrivente adopera esclusivamente messaggistica WhatsApp e Messenger ed è da anni che non invia più SMS, inoltre, dopo le prime volte che si è verificato l’anomalo prelievo, ho bloccato sul mio smartphone l’invio degli SMS ma non è valso a nulla, persino quando ho inserito la Sim Kena in un ruterino collegato al computer per navigare esclusivamente da PC, Kena ha continuato a registrare l’invio da parte mia del famigerato SMS. Dove sta il trucco?
Il trucco sta nel nascondere l’esistenza di un espediente, per prosciugare il credito dei clienti di Kena, agli stessi Call Center i quali non hanno nessuna capacità tecnico-analitica per individuarlo.
E’ sufficiente che il sistema informatico di gestione traffico dati, ospitato nei server remoti, all’approssimarsi del termine del pacchetto dati, attivi una routine (una sequenza di codice di programmazione) che registra sui loro sever il famoso SMS di richiesta traffico senza che il cliente lo abbia effettivamente trasmesso dal suo telefono. Gli operatori del Call Center, abilitati a visionare il registro informatico, verificheranno la presenza dell’SMS e, complici inconsapevoli della truffa, respingeranno qualsiasi protesta e inviteranno il malcapitato a fare richiesta scritta del famoso tabulato per prendere visione dell’SMS trasmesso. Nel caso qualcuno dovesse denunciare l’accaduto alle autorità di controllo, il tabulato sarà lo strumento con il quale Kena dimostrerà la sua totale correttezza e l’infondatezza della denuncia, ribaltando persino i termini della questione, ossia dovrà essere il cliente a dimostrare di non aver inviato l’SMS. Un trucco migliore Kena non poteva trovarlo, tenuto conto che per smascherarlo occorrono competenze informatiche di altissimo livello, bisogna accedere ai suoi server e ai software che girano sui suoi server e potrebbe essere facilmente offuscato e disabilitato nell’eventualità le autorità competenti la sottopongano a controllo. Sul lato server, ove non possiamo mettere occhi e mano e sapere che cosa succede, la cosa è pienamente fattibile, le cronache sono piene di frodi informatiche al cui cospetto il semplice trucchetto della routine che registra a carico dei clienti l’invio di un semplice SMS è cosa da nulla. Basta ricordarsi come la Volkswagen, con una semplice routine inserite nel software di gestione dell’elettronica delle sue autovetture, abbia messo in piedi una delle più clamorose truffe della storia con la differenza, però, che i clienti avevano in mano l’autovettura sulla quale girava la routine mentre con Kena non abbiamo in mano nulla per poterli smascherare se non il tabulato artefatto che candidamente ci propongono di acquisire. Con sorpresa ho assistito alla campagna pubblicitaria di Kena promossa, in prima persona, dai conduttori delle “IENE” i quali sostenevano la massima correttezza e trasparenza di Kena. La mia esperienza mi suggerisce, invece, di cercare un operatore diverso da Kena per non cadere nella loro truffa.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

utenteconsumatore

  • telefonia
  • internet
  • convenienza
  • servizio
  • assitenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Kena Mobile

  • archimede365
    opinione inserita da archimede365 il 03/01/2023
    Acquisto nuova sim Kena il 27/12/2022 con carta credito e subito si sono intascati i miei 10€. Ad oggi nessun contatto al servizio clienti ( presa in giro da TRUFFATORI) non rispondo bloccano le chiam...
    Continua a leggere >
    Nussuno
    Tutti
  • pd
    opinione inserita da pd il 10/08/2021
    Ciao, vi consiglio di non passare a kena perché potenzialmente potreste essere truffati con un contratto fasullo. Mi sono rivolta ad uno stand kena di un famoso centro commerciale a Milano e mi hanno ...
    Continua a leggere >
    Non ne conosco
    Non prende bene nel sud Italia
  • nicoal
    opinione inserita da nicoal il 19/07/2021
    Sono passato a Kena attirato dal monte giga mensile. La procedura di passaggio è stata veloce e semplice, l'attivazione rapida e indolore. Tuttavia do una stella per via della connessione dati che ogn...
    Continua a leggere >
    economico
    disconnessione dati automatica ogni due ore
  • edoardo1957
    opinione inserita da edoardo1957 il 02/04/2021
    forse non tutti sanno che è sempre tim, oramai sono due anni che uso kena mobuile e sono felicissimo .mi trovo benissimo oramai da quasi due anni , internet veloce ,inoltre è la piu' economica in asso...
    Continua a leggere >
    molti
    nessuno
  • monica7984
    opinione inserita da monica7984 il 06/02/2021
    L'esperienza è buona. Tanto è che sto facendo passare anche i miei. Inizialmente, ero scettica. Ormai, invece, sono molto soddisfatta. Segnale ottimo. Convenienza assoluta. Rete Tim. Io sono passata d...
    Continua a leggere >
    Economia e copertura
    Al momento, nessuno