Opinione su Kindle Fire: Ottimo tablet, male la fotocamera!

Ottimo tablet, male la fotocamera!

03/09/2016

Vantaggi

Leggerezza, prestazioni, schermo

Svantaggi

Fotocamera

Oggi cercherò di provare a spiegarvi cosa mi ha portato a sostituire il mio iPad con questo Amazon Fire, entrando talvolta in dettagli tecnici, che magari a qualcuno potrebbero non essere chiari, ad altri si. Per questo me ne scuso. Cercherò di segnalare la parte più tecnica, cosi coloro che non dovessero essere interessati possano saltarla.

Il nuovo Fire HDX 8.9 è sicuramente un tablet potente con alcune caratteristiche piuttosto interessanti. Anche se ha alcuni piccoli difetti qua e là, in generale è un tutto sommato grande acquisto.

Discuterò in questa recensione di alcune delle cose che ho notato durante il suo uso, quello che ho saputo da altri che lo usano, così come le varie specifiche e il loro funzionamento. Spero di potervi dare un quadro più chiaro del prodotto e aiutarvi a prendere una decisione più facile, qualora foste indecisi se acquistarlo o meno.

Una delle prime cose che ho notato è l'eccezionale qualità costruttiva. Il tablet pesa meno della gran parte dei modelli della concorrenza, e offre una gradevole sensazione al tatto, grazie ai materiali utilizzati nella fabbricazione, che ti permetto un buona presa in modo da non far cadere la tavoletta con facilità. Tutto sembra molto solido e non da' quella sensazione di cheap che molti tablet Android danno. Apple detiene ancora il titolo del più resistente, in quanto è in alluminio, ma a meno che non si abbia intenzione di lanciare questo tablet in giro, non è necessario l'alluminio, secondo me... pesa di più ed è freddo!

Questo nuovo HDX 8.9" viene fornito con il processore Snapdragon da 2.5Ghz e una ottima GPU, in modo da renderlo uno dei tablet più veloci sul mercato in questo momento, se non il più veloce.

Nell'ambito GPU, l'HDX è dotato di un processore grafico Adreno 420 che offre un alto frame rate e, come sostiene Amazon, prestazioni grafiche del 70% più veloci rispetto alla generazione precedente rispetto al Fire HDX 8.9. Amazon equipara l'esperienza grafica a quella che si può trovare su una console di gioco… è leggermente esagerato come paragone, secondo me, ma non è poi così sbagliato! I giochi ricchi di grafica e applicazioni avanzate funzionano senza intoppi e usano poca energia della batteria. Questo risparmio di energia è dovuto al processore a basso consumo di energia, e lo schermo LCD LTPS di cui vi parlerò ora.

Lo schermo è semplicemente incredibile, con una risoluzione di 2560 x 1600 e il 30% di pixel in più rispetto display Retina di Apple, insieme ad una più accurata calibrazione del colore, precisione, contrasto e la luminosità rispetto ad ogni altro tablet sul mercato... è decisamente uno dei migliori schermo che si possa ottenere in questo momento, il che mi fa chiedere perché Amazon abbia risparmiato sulla fotocamera, ne riparleremo più avanti...

Ho intenzione di andare un po' nel dettaglio sullo schermo ora.
Per questo inciso "nerd" sulla schermata, continuate a leggere, altrimenti passate pure avanti:

Lo schermo ha una bassa riflessione e riverbero della luce, e quindi è facile da usare all'aperto alla luce del sole e al chiuso dove si può avere un sacco di luci ambientali che in genere posso causare abbagliamento.
La luminosità molto elevata, infatti, è superiore a qualsiasi altro tablet al momento, e ha una straordinaria performance alla luce ambientale, una precisione del colore ottima, e il display HDX è calibrato in fabbrica con precisione del colore e intensità che mi hanno sorpreso, ad essere sincero.
Hanno fatto davvero un bel lavoro: il contrasto dell'immagine è preciso e il Fire HDX utilizza un display da 4 milioni di pixel (339 ppi, che sarebbero i pixel per inch, per chi non lo sapesse), il che significa che l'occhio nudo non sarà in grado di distinguere i singoli pixel. Questo significa anche che l'HDX ha il 30% di pixel in più rispetto al display Retina di Apple!

L'HDX utilizza uno schermo LTPS (Low Temperature Poly silicone) LCD che lo rende molto efficiente nel consumo di energia, permettendogli di dedicare più potenza al processore e alla GPU, rendendo il tablet più veloce senza esaurire rapidamente la batteria. A titolo di confronto sul risparmio energetico, lo schermo del HDX è del 30% più efficiente rispetto al display IGZO utilizzato nel iPad Air.

Ricordatevi di comprare da soli delle cuffie decenti per apprezzare appieno il sistema audio Dolby Atmos integrato nel Fire HDX!
Atmos è una tecnologia audio recente e, anche se è già in uso in altri dispositivi, l'HDX è il primo tablet ad attuarlo.
Il suono è pieno, ma si ottiene il massimo solo con un buon paio di cuffie!
Gli speaker posteriori sono abbastanza forte e abbastanza decenti per sentire, ma non per sfruttare appieno il suono Atmos così ancora una volta, ottenere un buon paio di cuffie.

Come l'iPad, il Fire HDX ha un sistema operativo ben pensato e ben realizzato. Anche se si basa su Android, Amazon ha rimosso tutti i riferimenti ad Android nel software per "rimarchiarlo" come proprio sistema operativo (vi dirò di più su questo nella sezione in seguito). OS Fire offre un cloud storage illimitato per tutti i vostri libri, foto, musica, ecc..

E’ difficile dire quale sistema operativo sia il migliore rispetto agli altri. In realtà, ad essere obbiettivi, si trovano molte più applicazioni sul Google Play Store e iTunes Store. Amazon sta però continuando ad aggiungere app e gli stessi sviluppatori che stanno facendo le applicazioni per Google e Apple, stanno iniziando a rendere le loro applicazioni compatibili con Amazon.

Ancora una volta, saltate questa parte se non avete bisogno di dettagli specifici. Nel caso in cui non conosciate il sistema operativo OS Fire, è fondamentalmente un sistema operativo Android modificato. Ad Amazon cercano di distinguersi dagli altri sistemi operativi, affermando che è "compatibile Android", ma, in realtà, l'aggiornamento del sistema operativo 4.5.1 Fire che si ottiene con questo tablet è costruito utilizzando il progetto Android Open Source (AOSP), che si basa Unix e costruito su Android 4.4.3. Anche se il sistema operativo è costruito su Android, Amazon ha ovviamente bloccato Google Play dall'essere una applicazione nativa sul dispositivo. È ancora possibile scaricarlo "per vie traverse" e usarlo, ma per utilizzare Google Play Apps, sarà necessario acconsentire a "app da Origini sconosciute", autorizzandole nel menu "Impostazioni > Applicazioni".

Onestamente non mi ha colpito la fotocamera da 8 MP, ed è un peccato, perché Amazon ha fatto un lavoro davvero impressionante con il display! Che cosa è successo?! Le tavolette della concorrenza, in particolare l'iPad, hanno una risoluzione molto migliore della fotocamera e una maggior chiarezza complessiva. Se non vi è necessaria la videocamera, non è necessario preoccuparsi, ma se si sta andando a sostituire la fotocamera del telefono, ad esempio, potrebbe non essere la scelta giusta.

Ho scritto una lista di alcuni dei pro e dei contro che ho trovato in questo prodotto, cosi da riassumero quanto detto e aiutarvi a decidere.
I pro:
- il processore Snapdragon, che sta diventando usatissimo in molti di questi dispositivi, tra cui i Chromebook e gli smartphone, è velocissimo. Si tratta di una CPU quad-core da 2,5 GHz e la velocità è più che sufficiente per tutto ciò di cui si ha bisogno;
- il display è il migliore sul mercato, con il 30% di pixel in più rispetto ad un display Retina di Apple, il 30% più efficiente rispetto alla visualizzazione che si ottiene su iPad (grazie allo schermo LCD LTPS), e la precisione di colore, luminosità, e contrasto davvero sorprendenti. Niente batte questo display;
- il nuovo Adreno 420 processore grafico offre una grafica di gioco-console di qualità. Ho notato un po 'di uso eccessivo della batteria in situazioni di utilizzo elevato della GPU, ma nulla di allarmante rispetto a dispositivi simili;
- il sistema audio Dolby Atmos è fenomenale, ma non vi sarà possibile ottenere l'esperienza completa senza un paio di cuffie decenti. Gli altoparlanti sono accettabili, e meglio della maggior parte dei tablet, ma non da sfruttare appieno la tecnologia Atmos;
- il sistema operativo OS Fire è bello e stabile. Come discusso in precedenza, è costruito sul sistema operativo Android, rinominato e modificato per essere Fire OS;
- come la maggior parte produttori di tablet e Chromebook stanno facendo al giorno d'oggi, il cloud storage illimitato è incluso per i libri, le foto, i video e la musica. Anche Google fa questo, ma offre solo 15 GB;
- gli adattatori HDMI e VGA possono essere collegati al dispositivo grazie alla porta microUSB;
- il prezzo è ragionevole per quello che si sta comprando, ed è paragonabile ad altri prodotti presenti sul mercato, ma leggermente meno costoso di Apple.

I contro:
- questo potrebbe essere un pro o un contro, sta di fatto che i pulsanti sono sul retro del dispositivo, che può essere fastidioso per alcuni, ma apprezzato da altri. Sta a voi decidere;
- nessuna possibilità di espansione! Si tratta di una grande pecca per me, perché, con l'eccezione di Apple, quasi ogni altro produttore offre la possibilità di inserire una scheda SD per espandere la capacità di archiviazione. Non è il caso del Fire HDX;
- gli altoparlanti sono abbastanza forti, ma sono sul retro del dispositivo e, soprattutto, non sono stati progettati per il sistema Dolby Atmos. Quindi, se si vuole la qualità del suono Atmos, si ha bisogno di usare un buon paio di cuffie;
- la fotocamera è deludente, come ho già detto nella recensione, ma è possibile registrare in risoluzione 1080p. Resta pur sempre un tablet e non una macchina fotografica, ma, dal momento che ormai molti dispositivi montano fotocamere decenti, non sarebbe costato molto metterne una anche su questo Fire;
- Google Play Store non è una applicazione nativa sull’HDX. Può essere scaricato, ma comporta la modifica di alcune impostazioni. Ci sono anche problemi di compatibilità delle app, applicazioni che si bloccano, e applicazioni Android che semplicemente non funzionano. Tenete a mente, però, che questo è un dispositivo nuovo... tra un paio di mesi ci saranno, secondo me, le patch e gli aggiornamenti per affrontare tutti i bug.

In conclusione, non si può sbagliare con questo tablet. Se sei nuovo al mondo dei tablet in generale, o tutto quello che stai cercando è un tablet affidabile con il miglior display sul mercato, processore veloce, WiFi, grafica di qualità, e una sensazione di solidità e durata, il Fire HDX fa per te. Oltre alla fotocamera, sinceramente non riesco a pensare a un problema abbastanza serio per me per non consigliarvene l'acquisto. Se siete amanti Apple o avete necessariamente bisogno di tutte le Appe Google, allora potreste dover rivolgervi altrove.

Se hai trovato utile questa recensione, per favore fammlo sapere! Faccio del mio meglio per trascorrere del tempo con il prodotto, per esaminarlo in dettaglio e trasmettere a voi quello che ho scoperto. Lo faccio per aiutarvi a prendere una decisione sulla necessità o meno di acquistare il prodotto.

fazu

• Materiali
  • Spazio Disco
  • Prestazioni
  • Connettività

Altre opinioni degli utenti su Kindle Fire

• alessandro26
    opinione inserita da alessandro26 il 09/05/2020
    Ottimo tablet e ottimo per gli appassionati della lettura. Spekers forti, puoi ascoltare e leggere i tuoi libri che piu ti piacciono. In più lo puoi usare come un vero e proprio tablet. Per chi è aman...
    economico
    nulla
  • sicula59
    opinione inserita da sicula59 il 15/02/2019
    Me lo hanno passato già un po' usato, perché mio figlio ne ha preso uno un po' più grande. Questo coso è geniale, viene davvero due spiccioli, credo intorno ai 70 euro, e funziona meravigliosamente. C...
    Comodissimo
    COl wifi la batteria si scarica veloce
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 01/02/2017
    Oggi vi parlo del Kindle Fire, un tablet fornito da Amazon molto avanzato rispetto al normale Kindle. Il Kindle Fire è un Tablet che ci permette di fare molte più cose, ad esempio navigare in internet...
    Sistema aggiornato e semplice da usare
  • samuelpana
    opinione inserita da samuelpana il 04/01/2017
    Kindle Fire è una specie di tablet per leggere solamente e-book. Ha uno schermo di 7 pollici ed è considerato da tutti un tablet molto economico per leggere e-book. E' un ottimo prodotto molto comodo ...
    Economico
    Fa male alla vista
  • leolollo
    opinione inserita da leolollo il 20/07/2016
    Il Kindle Fire è il tablet di Amazon. Contrariamente al classico Kindle, il Fire è un tablet a tutti gli effetti: ti permette di navigare in Internet, leggere la posta elettronica, controllare il cont...
    ottimo prezzo, prestazioni discrete
    assenza del Play Store