• posizione
1 Opinioni per La Bollente - Acqui Terme
  • lolaconiglio
    un piccolo gioiello acquese
    opinione inserita da lolaconiglio il 26/01/2017
    Innanzi tutto mi scuso per la qualità non certo professionale della foto caricata. Purtroppo l'avevo scattata da un cellulare che, pur a tutt'ora funzionale, ha caratteristiche molto obsolete (notare anche i simboli della letterina e della freccetta all'insù in alto a sinistra), oramai buono soltanto per le telefonate e gli sms. Per poter caricare la fotografia nel pc ho dovuto fare "la foto della foto" con un galaxy, dunque da un telefono all'altro. Veniamo ora al monumento, che merita davvero di essere visitato. Questa magnifica fontana si trova nella piccola città piemontese di Acqui Terme, ma non è una fontana qualunque: l'acqua che ne esce è salso-bromo-iodica, oltre che sulfurea. La stessa che viene utilizzata nei centri termali acquesi per curare i malanni respiratori. Solo che, a differenza dei centri termali, mettersi davanti a questa fontana per respirare i vapori benefici è completamente gratis. E' anche possibile portarsi a casa una bottiglietta di quest'acqua, che scorre 24 ore al giorno per tutto l'anno. Ma attenzione a non ustionarsi: "La Bollente" è lungi dall'essere un nome di fantasia, quest'acqua lo è di fatto tal quale indicato dal nome! In ogni caso questi consigli non vogliono sostituirsi ad eventuali ricette mediche con prescrizione di cicli di cure termali nei centri: se i malanni respiratori sono di una certa importanza è bene seguire quanto indicato dal medico. Per me e mio marito, che in passato avevamo fatto i cicli di cura (io soprattutto), era oramai sufficiente respirare davanti alla fontana per ottenere benefici. Attenzione anche se si soffre di pressione bassa o alta, perchè in questi casi non bisogna soffermarvisi troppo a lungo, per quanto quest'acqua termale sia benefica. Lo stesso vale per i bambini, specie se piccoli (se li si porta, ricordare di non fargli mettere le mani sotto l'acqua o si bruceranno). "La Bollente", simbolo di Acqui Terme è un piccolo gioiello per la popolazione acquese e i visitanti. Chi abita nelle piccole città piemontesi di Asti, Alessandria, Tortona e forse anche Voghera, ci arriverà facilmente con il treno o un autobus extraurbano, in un'ora o anche meno.
    acqua termale salutare e gratuita
    i bambini non vanno lasciati scorrazzare senza la presenza dei genitori