Opinione su La dinastia - Andrea Frediani: Un viaggio affascinante accompagnati da cinque imperatori

Un viaggio affascinante accompagnati da cinque imperatori

10/12/2015

Vantaggi

Romanzo Piacevole E Storicamente Affidabile

Svantaggi

Per Gli Amanti Del Genere, Nessuno.

E' ormai noto ai miei affezionati lettori la mia predilezione per i romanzi storici ed in particolare per quelli che sono ambientati nella Roma imperiale.
In questo argomento Andrea Frediani, tra i romanzieri contemporanei, è una garanzia assoluta.
In questo ponderoso tomo (ben oltre le 1000 pagine) ci viene presentata la Roma imperiale augustea, quella guidata dalla famiglia giulia-claudia.
Il tutto ha inizio proprio nel 30 a.c. quando l'arrembante e ambizioso Ottavio (poi ricordato come Ottaviano Augusto) si erge a protagonista assoluto della Storia.
Lo fa macchiandosi anche di un delitto che vede vittima il figlio dello zio Giulio Cesare e della faraona Cleopatra, per il quale viene vaticinata la disgrazia della sua stirpe.
Il romanzo si sviluppa attraverso le vite dello stesso Ottaviano, per poi passare al problematico Tiberio, divenuto imperatore nonostante la scarsissima stima del suo predecessore e di coloro che lo circondano.
Ancor peggio va con Caligola, bizzarro personaggio che gode nel procurare sofferenza prima di tutto ai suoi famigliari, pur non mancando di sprazzi iniziali rivolti al buon governo.
Arriva poi Claudio, giunto alla porpora anziano, ma anche più ispirato dei due misantropi predecessori.
Accorto, poco propenso alla gloria personale e con ideali impregnati dell'idea di Roma che le tradizioni gli hanno tramandato, è il migliore dopo Ottaviano.
Arriva infine Nerone, che nonostante gli insegnamenti di Seneca, si rivela inadatto al ruolo imperiale.
La sua inappropriatezza gli costerà la porpora e la vita, anche della sua dinastia.
Questo romanzo è un lungo ed affascinante viaggio in un'epoca estremamente affascinante, durante la quale cominciano a formarsi le prime crepe nel sistema che ha reso Roma caput mundi.
Frediani è preciso e documentato e ci offre un lavoro affidabile storicamente ma con la leggerezza del romanzo.
Ci fa conoscere questi imperatori avvolti nel mito, presentandoci anche e soprattutto la loro componente umana.
La lettura che non posso non consigliare caldamente.

fb-edoardoderosa

Altre opinioni degli utenti su La dinastia - Andrea Frediani

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 10/05/2017
    E' stato avvincente leggere il libro " La dinastia" . Dopo avere letto diverse recensioni positive mi ero deciso di acquistare il predetto libro su amazon e, a conti fatti , è stata un'ottima scelta. ...
    racconto