Opinione su La famiglia di Pascal Duarte - Camilo Josè Cela: duro e crudo, di nicchia

duro e crudo, di nicchia

08/02/2020

Vantaggi

conoscere il "tremendismo" spagnolo, corrente letteraria poco nota

Svantaggi

non adatta a tutti, solo per nicchie specifiche causa crudezza eccessiva

Ho avuto a che fare con quest'opera (in lingua originale, "La familia de Pascual Duarte") durante i miei studi di seconda laurea, in lingua, lettere e traduzione ispaniche. Così come buona parte della letteratura studiata, anche questa fa parte del grigio periodo del dopoguerra civile spagnolo. Ma l'autore, Camilo José Cela, a differenza dei suoi colleghi letterati della corrente realista, fa parte del ramo lettario conosciuto come "tremendismo", in un certo senso "figlio" del naturalismo francese. Tale corrente rende il realismo crudo una sorta di iperbole fino a farlo riversare nel grottesco. Pascal Duarte vive nella regione Extremadura, area spagnola allora poverissima. La stessa famiglia di Pascal nuota nella più nera miseria, alla quale si sommano mille vizi che ne rendono i membri disadattati sociali. Pascal non è immune alle tare ereditarie che colpiscono la sua famiglia ed egli stesso andrà di delitto in delitto, non persuadendosi della risoluzione delle sue sventure attraverso mezzi legali. L'astio che da sempre caratterizza i rapporti con la madre, una parassita sociale alcolizzata, finirà con l'omicidio di quest'ultima da parte del figlio e la condanna alla pena capitale di Pascal. Nell'opera è presente la caratteristica di personaggi che più che vivere, si fanno trascinare sin troppo facilmente dagli eventi, aggravati dalle loro pessime tare ereditarie, complice il loro essere succubi dell'occultismo, al quale permettono di dominarli (nell'opera è presente la figura determinante della strega del villaggio). Il linguaggio è duro e amaro. Quanto al mio apprezzamento dell'opera, l'ho trovata utile per conoscere una corrente letteraria poco nota al di fuori della Spagna, ma che in ambito universitario ha un certo peso. La consiglio agli studenti di lettere e traduzione, di scienze sociali e in generale a chi studia nelle facoltà umanistiche, ma non la ritengo un'opera adatta a tutti: pur pesantemente realistica, è troppo cruda. Niente bambini e ragazzini. Ecco perchè l'indeciso: troppo di nicchia.

Altre opinioni degli utenti su La famiglia di Pascal Duarte - Camilo Josè Cela

• agave
    opinione inserita da agave il 12/01/2020
    La famiglia di Pascal Duarte è una delle opere più celebri del premio Nobel per la letteratura Camilo Josè Cela. Ambientato in un paese poverissimo, ha per protagonista Pascal, prima ragazzo e poi uom...
    Romanzo breve e crudo ma profondo
    Non adatto a chi legge per pura evasione, forse