Opinione su La fine del mondo storto - Mauro Corona: Ritorno alle origini

Ritorno alle origini

14/03/2020

Vantaggi

personaggi, storia, idea

Svantaggi

tratti ripetitivi, stile documentaristico

Questo credo che sia il periodo migliore per leggere questo piccolo capolavoro di Mauro Corona.
Il libro racconta di un mondo dove sono finiti i combustibili fossili e le cosneguenze disastrose per l'umanità, ma soprattutto come cambia la vita nel mondo rurale.
Il libro di Corona è una sprezzante critica al mondo moderno, non c'è salvezza per gli uomini di oggi nel mondo di Corona che, senza petrolio, sono desitinati a morire di fame e sopravviveranno solo le comunità rurali, più abituate a stringere i denti e lottare.
L'idea di descrivere un mondo senza più petrolio è interessante e anche la struttura della società post-apocalittica non è male, ma c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo in questo libro, come l'eccessivo ripetersi dei concetti e la mancanza di veri e proprie storie e personaggi a cui affezionarsi che lo rendono un'esercizio sterile, quasi un documentario.
In ogni caso l'ho letto con passione fino alla fine e, poi, l'ho anche voluto rileggere perchè concordo con le idee di Corona, per quanto io sarei forse uno dei primi ad estinguermi, credo che questo creato dall'uomo sia un mondo storto, un mondo in cui l'umanità nel primeggiare su tutti ha perso ogni valore e non sarebbe sbagliato ridimensionarsi e tornare indietro perchè non c'è nulla avanti. L'uomo sta bruciando tutte le risorse, sterminando specie e, soprattutto, ha alterato irrimediabilmente l'ecosistema. Ogni anno le forse della natura diventano più disastrose, il clima è mutato e tutto quello previsto dai film apocalittici sembra che diverrà realtà.
Chi crede che l'umanità si salverà dovrà immaginare una realtà molto diversa dalla nostra perchè la reazione a questi problemi è molto sterile, sembra solo che si stia tentando di accelerare il programma spaziale, quindi distruggere e abbandonare la nave che affonda.

Altre opinioni degli utenti su La fine del mondo storto - Mauro Corona

opinione inserita da Silvia Bollini il 26/07/2020
    Quali sarebbero le conseguenze se gas, petrolio, elettricità e tutte le nostre care comodità sparissero da un giorno all'altro? La risposta si trova proprio in questo libro, quando il tempo delle panc...
    Consigliato a chi ha letto... Consigliato per chi è pronto a farsi un esame di coscienza. Per un motivo o per l'altro, ci rispecchieremo tutti in questo libro.
    ma....non mi ha fatto impazzire...angosciante
    opinione inserita da Giovanni Manzottu il 09/03/2020
    Conoscerete senz'altro Mauro Corona, scrittore, scultore ed appassionato alpinista, nonché opinionista, ospite fisso nella trasmissione televisiva Cartabianca condotta da Bianca Berlinguer. Lui ha scr...
    Un libro molto istruttivo e didascalico
    Quali svantaggi può avere un libro?