Opinione su La gazza ladra - Gioacchino Rossini: La gazza ladra di Gioacchino Rossini

La gazza ladra di Gioacchino Rossini

17/05/2016

Vantaggi

grande opera di Rossini

Svantaggi

La gazza ladra di Gioacchino Rossini è una delle opere più grandi di questo celebre musicista.

La stessa venne composta nel 1817 e venne rappresentata per la prima volta nello stesso anno presso il teatro La Scala sito a Milano. L'opera in questione risulta essere divisa in ben due atti e presenta una serie di personaggi che prendono parte in un modo o nell'altro alla vicenda rappresentata. Fra questi figurano Ninetta, Giannetto, Gottardo, Pippo e Lucia. La vicenda è ambientata presso un villaggio a poca distanza da Parigi. Tutto verte attorno ad una gazza, chiamata per l'appunto "gazza ladra". Proprio questo uccello ruberà nella parte finale delle monete al personaggio di Pippo.

Il tema musicale è molto gradevole ed al tempo stesso vivace, direi quasi rilassante e per me è sempre bello riascoltarlo. Fra gli strumenti utilizzati figurano dei flauti, gli oboi, le trombe e i tromboni.

Direi un pezzo da ascoltare anche in queste epoche, a testimonianza del fatto che Rossini ha composto un'opera davvero unica, il giudizio da parte mia è eccellente e la consiglio.

vitocatozzo

• testi
  • musica
  • prezzo

Altre opinioni degli utenti su La gazza ladra - Gioacchino Rossini

• pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 03/10/2016
    "La gazza ladra" è una composizione in due atti del nostro grande Gioacchino Rossini. E' una di quelle opere che bisognerebbe farle studiare a scuola, dalle elementari fino alle superiori e varrebbe m...
    epica