Opinione su La gente che sta bene: L'apparenza non è tutto!

L'apparenza non è tutto!

21/05/2017

Vantaggi

mi sono tolta la curiosità

Svantaggi

non è granchè

Quando tempo fa ho avuto la possibilità di vedere "La gente che sta bene" pensavo di essere davanti ad una commedia divertente dato che il protagonista è Claudio Bisio, attore e presentatore comico che ho sempre apprezzato.
Anche Margherita Buy solitamente come attrice non mi dispiace nonostante non sia la mia preferita e quindi mi ero preparata ad una serata di risate e divertimento.

L'apparenza inganna e mi sono trovata davanti ad un film amaro e cinico che già dal titolo, effettivamente col senno del poi, ci va riflettere su come la gente che sta bene in realtà non sta bene proprio per nulla.

Claudio Bisio interpreta Umberto un ricco avvocato senza scrupoli che non ci pensa due volte a licenziare i collaboratori che non gli servono più.
Si è imparato un bel discorsetto da propinare al disgraziato di turno che in quattro e quattr'otto viene messo alla porta.
Un bel giorno però sarà proprio lui a sentirsi rifilare quell'orrendo discorsetto e sarà proprio Umberto ad essere messo alla porta.
Umberto non si rassegna e cerca di sfruttare la conoscenza del potentissimo avvocato Azzesi, interpretato da Diego Abatantuono.
E' proprio grazie ad Azzesi che Umberto conosce la sua giovane moglie Morgana, interpretata da un'improbabile Jennifer Rodriguez.
Umberto inizia a tradire sua moglie Carla (Margherita Buy) con Morgana, nonostante proprio Carla gli abbia confessato di aspettare il terzo figlio.

In una spirale di problemi, morte e dolori, il film si conclude mostrando un quadro impietoso di un'Italia allo sfascio che dietro all'apparenza di soldi, feste e lavori ben pagati come quello degli avvocati di un certo rango cela una grande infelicità, slealtà e tradimenti.

Un film che lascia la bocca amara, che non mi è piaciuto particolarmente anche se ho voluto comunque guardarlo tutto anzichè passare ad altro.
Non fa ridere ma fa arrabbiare.
Tutto sommato non è recitato male, la storia si sviluppa bene, la trama è coerente ed i dialoghi funzionano.
E' il messaggio di fondo ad essere scomodo e fastidioso e forse è molto meglio avere qualche soldo di meno, non conoscere gente potente come Azzesi, vivere con serenità le responsabilità famigliari piuttosto che consacrarsi al prestigio, alla carriera ed ad un mondo vuoto fatto solo di lustrini ed apparenze.

margherita123

Altre opinioni degli utenti su La gente che sta bene

opinione inserita da jimorris il 26/07/2020
    Questa commedia di Paternio racconta la fascia medio-alta di un'Italia in crisi che prova ad aggrapparsi con le unghie e i denti e tutta la sua perfidia per restare in cima, fra la gente che sta bene,...
    satira, denuncia