Opinione su La grande scommessa: Quando l'economia danneggia la società..

Quando l'economia danneggia la società..

12/01/2017

Vantaggi

Nozioni importanti

Svantaggi

Difficoltà nel comprendere alcuni argomenti

In questa opinione vi voglio parlare di un film che ho ampiamente apprezzato, "La grande scommessa" (titolo originale "The Big Short").
Più che un film, io lo valuterei come un documentario, in quanto le vicende narrate sono riconducibili a personaggi ed eventi storici reali.
La fantastica regia di Adam McKay ci regala una lezione di storia e di economia allo stesso tempo. All'interno del film è spiegata la causa della crisi finanziaria che dal 2007 ha travolto l'intera America prima, e il mondo intero poi!
Michael Burry, manager di un hedge fund, comprende, studiando i prodotti derivati emessi da banche e gruppi di società, l'arrivo di un'apocalissi finanziaria, generata da una bolla speculativa scoppiata per via della ingiustificata concessione di mutui e finanziamenti.
Egli dunque scommette contro l'intero sistema finanziario, investendo milioni nel mercato di un credit default swap (è un mercato in cui un operatore scommette che il prezzo di un bene possa aumentare o diminuire in futuro), creato da più banche, appositamente per conto suo.
I banchieri, increduli di questa sua strategia di investimento, che ai loro occhi è paragonabile ad un suicidio finanziario, festeggiano per i loro ipotetici futuri introiti, senza sapere che a breve saranno in rovina.
Sfortunatamente per l'economia globale, Michael Burry indovina la sua previsione e scoppiata la bolla speculativa sui mutui subprime, l'intero sistema economico collassa...

A meno che non siate, come me, studenti di economia, non ci avrete capito quasi niente.. ed è proprio questa la sensazione che si prova nel guardare il film..
Non riuscire a cogliere la gravità della situazione, contribuisce a rendere il film "stranamente affascinante".
Consiglio la visione a tutti, e successive ricerche per capire a fondo la questione.
Premetto che il film spiega nella maniera più semplice possibile i suoi contenuti e con delle nozioni di base circa i mercati finanziari, si può agevolmente seguire il film.

Spero di aver suscitato interesse nella visione del film, i cui contenuti, a parer mio, sono assolutamente da conoscere.
Non mi resta che augurarvi una buona visione! Alla prossima opinione!!

fb-10209912783010428

Altre opinioni degli utenti su La grande scommessa

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 25/03/2017
    La grande scommessa è un film realizzato veramente bene, che anche un ignorante in economia può vedere senza troppi problemi, grazie all'incredibile effetto che spiega agli spettatori cosa significa u...
    Film realizzato molto bene
    opinione inserita da Anonimo il 18/07/2016
    La grande scommessa è stato uno dei film di punta dello scorso anno. Molto acclamato dalla critica e dato per super favorito agli Oscar si è dovuto accocntentare di una sola statuetta a fronte delle c...
    articolato
    non per tutti
  • star22
    opinione inserita da star22 il 15/07/2016
    La crisi economica era imprevedibile? Non per il gruppo di investitori protagonisti del film, che investe tutto in borsa scommettendo proprio nell'arrivo di una crisi, e si ritrovano poi titolari di u...
    storia vera, interessante
  • arya
    opinione inserita da arya il 11/07/2016
    “La grande scommessa” è un film di Adam McKay del 2015 che racconta con un tono molto diretto il crollo del mercato immobiliare americano del 2005 e delle disastrose ripercussioni che questo ha avuto ...
    argomento interessante
    terminologia specifica