Opinione su La Lettera Segreta-Chloé Duval : Chloé Duval - La Lettera Segreta

Chloé Duval - La Lettera Segreta

24/03/2018

Vantaggi

Molto Bello

Svantaggi

Flavie vive felice nel suo mondo, dove di giorno è insegnante di storia e geografia, mentre nel tempo libero si diletta a scrivere romanzi rosa per il solo gusto di scriverli e fare la maglia con le sue amiche.
Tutto sembra perfetto per lei, ma un martedì riceve tra la posta una lettera indirizzata ad una certa Amelie, dove l'ufficio postale si scusa per il ritardo nella consegna.
Incuriosita dalla strana lettera, e curiosa di sapere se ci sono dei dettagli per consegnarla alla legittima proprietaria la apre, e scopre con sorpresa che è una lettera datata ben quarantatre anni fa, dove un misterioso ragazzo chiede all'amata Amelie di raggiungerlo e diventare sua moglie.
La lettera è talmente toccante e piena d'amore che Flavie vuole consegnarla alla legittima proprietaria, la storica che è in lei vuole saperne di più, mentre la scrittrice romantica vorrebbe sapere che i due innamorati hanno coronato ugualmente il loro sogno d'amore.
Capire chi sono i protagonisti della lettera non è semplice ma Flavie si mette d'impegno e riesce a scoprire che il mittente era Erwan, un ragazzo che lavorava la pietra che per un'estate era passato dal paese e li aveva conosciuto e si era innamorato di Amelie, ma poi era ripartito e avrebbe dovuto dare notizie all'amata, peccato che la lettera si è persa nei meandri dell'ufficio postale, e sia lui sia Amelie hanno passato la loro vita andando avanti e credendo di essere stata solo una breve avventura estiva, anche se i due non si sono mai dimenticati.
Nonostante il tanto tempo passato non è mai troppo tardi, e Flavie riesce a mettersi in contatto con Erwan per riconsegnarli la lettera.
Al suo arrivo incontra anche i nipoti e figli adottivi del'uomo, Romanic e Gwenn, che gestiscono una albergo fattoria con maneggio.
Tra Flavie e Romanic l'attrazione è immediata, il classico colpo di fulmine, ed i due diventano inseparabili, ma Flavie sa che la sua vacanza sta per giungere al termine e deve tornare alla sua vita, mentre Romanic è impegnato con la fattoria che ama.
Sembra che la storia sembra ripetersi, dove gli innamorati sono divisi con la promessa di risentirsi, anche se Flavie sa che sarà un addio una volta tornati alla loro routine quotidiana.
Ma il destino è sempre in agguato, e come Flavie è stata la svolta per Amelie e Erwan grazie alla lettera perduta, forse ora sono proprio i due a potere fare qualcosa per i ragazzi.
La trama è davvero carina, ovviamente più complessa di come l'ho descritta io, ed il libro è davvero carino e facile da leggere, ma allo stesso tempo ad ogni fine del capitolo si avrà voglia di leggerne un'altro per sapere cosa succederà dopo.
I personaggi sono descritti in modo accurato e delizioso, anche le ragazze del club della maglia, che io ho solo menzionato, non sono da meno, ed anche le ambientazioni sono così dettagliate che sarà facile immaginarsi le scene mano a mano che si leggeranno.

matutteame

Altre opinioni degli utenti su La Lettera Segreta-Chloé Duval

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 10/07/2020
    Validissimo
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 07/05/2020
    Questo romanzo invita a credere nei sogni, a sperare, a illudersi piacevolmente che tutto può essere possibile. È un libro adatto ai romantici, a chi si aspetta il lieto fine dalla lettura di storie i...
    Credo di non aver mai smesso di amarla. Anche quando mi sentivo ferito, in collera con lei perché non aveva mantenuto la sua promessa
    personalmente non trovati anzi .....toccante
    opinione inserita da Silvia Bollini il 04/04/2020
    L'autrice francese di nascita e canadese di adozione, Chloè Duval approda in libreria per la prima volta con La lettera segreta, un libro romantico e sentimentale di rara intensità. La protagonista Fl...
    bello
    ?????