Opinione su La macchina del presagio - Terry Goodkind: Un grandissimo autore, anche con questa 'nuova saga'

Un grandissimo autore, anche con questa 'nuova saga'

11/03/2015

Vantaggi

Scritto Benissimo, Storia Originale, Personaggi Stupendi,

Svantaggi

Per chi non conoscesse GOODKIND (e se è appassionato di fantasy: vergogna!), è l'autore famosissimo della serie "La Spada della Verità", composta da 11 volumi +1prequel. Una saga riportata a galla (come si può intuire dalle nuove copertine) da una serie televisiva, che ha permesso di ritrovare più facilmente i suoi libri, ma allo stesso tempo perdere la bellezza di copertine "serie" (se le cercate con google, queste sono davvero "commerciali" e brutte!").
Serie mai vista e a cui non ci tengo! I libri sono troppo belli.
Ma questo universo non finisce con questa serie!
Infatti collegati ad esso sono usciti:
un altro prequel (La leggenda di Magda Serious) che sembra essere il primo di un'altra saga;
un libro che sembra ambientato nella nostra epoca (La legge dei 9), ma sempre collegato ad essa;
e questa nuova serie su Richard e Kahlan, di cui il primo romanzo è appunto:
La Macchina del Presagio.
Uscito nel 2011 (quasi in contemporanea con l'uscita americana), sono corsa a comprarlo subito!

Sono stata "fortunata" in un certo senso, poichè ho iniziato a leggere la serie appena prima del BOOM dell'uscita della ristampa, quindi facilitandomi il difficile compito di rintracciare i vecchi volumi (davvero difficili), ma ritrovandomi con belle copertine (vecchie) e nuove cover con personaggi della serie (una cosa che ho sempre odiato, la ristampa con immagini di film/serie). Ma va beh, ha permesso la riscoperta di questa magnifica serie.
Ed è avvenuto a distanza di poco l'uscita/ristampa dell'ultimo volume rispetto a questo libro (pochissimi mesi se non erro). E mi son potuta godere la storia senza staccare più di tanto tra loro.

A distanza di anni l'ho ripreso in mano per potermi leggere il nuovo arrivo italiano "Il Terzo Regno", attesissimo e uscito da pochi giorni in italia (anche se in america è uscito nel 2013....).

AI NUOVI LETTORI
Potete leggerlo senza problemi, anche se è il continuo della vecchia, poichè le vicende non sono strettamente intrecciate, quì si apre un nuovo "paragrafo" della storia e ci si può godere questa nuova serie.....e ANZI lo consiglio perchè vi darebbe la carica per trovare e leggere la vecchia serie (sempre più difficile da trovare cartacea però, quindi non perderete tempo!).

SUL LIBRO
Letto in una giornata, mi ha fatto riscoprire la magia e la grandezza di questo autore e di questo mondo, con i suoi personaggi incredibili e complessi, di una storia eccezionale che si apre appena con questo primo capitolo.
Letto con molta calma ma che ti prende e risucchia con incredibile facilità.
I capitoli spesso brevi aiutano a seguire la storia, senza appesantirla.
Come ho già detto, i personaggi sono straordinari e non mancano mai di stupire in arguzia e intelligenza; per nulla piatti e prevedibili, come la storia: colpi di scena ed avventura non mancano mai, ma sempre affiancati da raziocinio e non violenza/azione fine a se stessa.
Un grandissimo autore in questo.
Una cosa che difficilmente si trova nei libri, ormai fin troppo prevedibili e commerciali.
Un genio che ha creato un mondo unico, con personaggi altrettanto spettacolari, che continua a stupire e conquistare il lettore, pagina dopo pagina. e non vedo l'ora di leggere il nuovo arrivo italiano.
Spero davvero che la Feltrinelli (l'editore che lo pubblica da sempre) non molli mai questi suoi racconti, e che si sbrighi a tradurre il terzo volume, approdato in america lo scorso agosto.

fb-elisamartinetti

Altre opinioni degli utenti su La macchina del presagio - Terry Goodkind

• zafferano
    opinione inserita da zafferano il 02/04/2017
    Nonostante le numerose battaglie fossero finite e il bene avesse prevalso su tutto, i due giovani Richard e Kahlan non si sentono al sicuro, perchè si respira un'atmosferma malvagia. Troppe morti anco...
    stile, storia, tanti colpi di scena