Opinione su La maschera di cera: Le statue umane

Le statue umane

02/10/2018

Vantaggi

Classico film horror

Svantaggi

Personaggi stereotipati, dialoghi finti


La mia opinione su: "La maschera di cera".

Questo film è di genere horror ed era uscito nel lontano 2005, e ogni tanto viene riproposto nelle emittenti gratuite del digitale terrestre.

GOCCE DI TRAMA

Un gruppo di ragazzi deve andare ad un certo evento, durante la notte si accampano in strada e al mattino due di loro si ritrovano con il mezzo fuori uso.
Da una parte 2 ragazzi accettano il passaggio di uno sconosciuto che si offre di portarli nella più vicina cittadina in cerca di aiuto, dall'altra il resto del gruppo (3) va alla partita, salvo poi tornare indietro quando si accorgono di non riuscire ad arrivare comunque in tempo.

Ovviamente lo sconosciuto non ha intenzione di aiutare i 2 ragazzi e qui si scopre che alcune statue rinvenute casualmente non sono al 100% di cera ma hanno dei corpi umani all'interno. Ecco quindi lo scopo del cattivo di turno, aiutato da un'altra persona.


COMMENTO PERSONALE

L'atmosfera è cupa ed è l'elemento che senza dubbio caratterizza la pellicola in oggetto: il villaggio abbandonato, il buio, la scoperta delle statue, la paura...
Purtroppo spesso questo non è sufficiente per dare una valutazione positiva al film in sè... dialoghi banali e stupidi, assenza di colpi di scena degni del nome, la classica cittadina che non esiste in nessuna mappa, personaggi molto stereotipati che si comportano nello stesso stupido modo che appare in altri film del genere... e questo fa brevemente capire quanto una trama che poteva essere in qualche modo degna di interesse in realtà non sia granchè nell'insieme.

Ho voluto essere volutamente breve nel mio commento proprio perchè non c'è molto da dire. Il film nell'insieme non si distingue da altri similiari, proprio perchè bene o male la scaletta della trama è sempre quella e anche i personaggi hanno dei ruoli molto simili.
Non è un disastro, ma non viene proposto nulla di originale.
Forse un punto di valutazione in più è rappresentato dal finale, con un pizzico di originalità e per la scoperta della verità.

Nell'insieme comunque direi che La maschera di cera sia un film solo per appassionati del genere. Per gli altri è un film tranquillamente evitabile.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La maschera di cera

  • pinhead1982
    opinione inserita da pinhead1982 il 30/01/2019
    Pur partendo come remake del classico del 1953, La maschera di cera ( 2005 ), è in realtà uno "slasher movie" completamente diverso dall'opera originale. Da un lato è un bene, perchè riesce a donare u...
    Continua a leggere >
    100%
    Slasher carino che potrà piacere solo agli amanti del genere. Ambientazioni suggestive.
    Sviluppato male e con attori scarsi.