1 Opinioni per La meccanica delle ombre
  • monichina76
    Film francese
    opinione inserita da monichina76 il 21/03/2020
    Noir francese un po’ lento e cupo con un attore principale notevole e la nostra Alba Rottweiler. Il protagonista Duval è un uomo di mezza età disoccupato, è un ex contabile molto preciso e anche un ex alcolista. Riceve una chiamata di lavoro tramite ufficio di collocamento. Deve sbobinare delle registrazioni, lo stipendio è alto e le regole rigide. Scopre purtroppo che si tratta di intercettazioni telefoniche che riguardano anche segreti di Stato e intrighi politici. Vorrebbe uscirne ma invece di riuscirci si ritrova sempre più invischiato in cose losche senza vie d’uscita. Nel frattempo agli incontro degli anonimi alcolisti comincia un'amicizia con una ragazza a cui deve fare da mentore. Gli attori sono bravissimi, l’atmosfera cupa al punto giusto ma io mi stavo addormentato mentre lo guardavo. La trama è a tratti troppo complicata, troppo noiosa perché non interessante un rapimento, omicidii, influenza dei voti in Francia, troppe cose insieme. Di positivo oltre agli attori c’è una rappresentazione cinica della politica che non guasta mai. Non mi sento di sconsigliare questo film che comunque può piacere.
    Bravissimi attori
    Trama