Opinione su La Mia Romantica Vacanza da Sogno - Catherine Ferguson: Catherine Ferguson - La Mia Romantica Vacanza da Sogno

Catherine Ferguson - La Mia Romantica Vacanza da Sogno

14/12/2020

Vantaggi

Un libro super Natalizio

Svantaggi

Nessuno


Poppy da giovane non ha avuto una grande infanzia, con un padre che la sminuiva per tutto.
Ecco perché quando scopre che non è lui il suo vero padre, ma Alessandro, un cuoco italiano che incontra una sola volta da ragazzina ma che gli entra nel cuore, allora sì che è felice peccato, che riceverà l'ennesima delusione quando anche lui sparisce senza cercarla più.
Passano gli anni e Poppy cresce con la certezza che ama la cucina, adora cucinare ed è bravissima nella cucina italiana, e che si deve prendere cura della madre perché che la donna forte qual era una volta rimasta sola inizi a diventare un'accumulatrice seriale.
Ma per Poppy le cose ora vanno bene ha un lavoro in un ristorante anche se non la apprezzano ma lei è una lavoratrice infaticabile, e nel tempo libero cucina per gli amici ed il fidanzato Harrison, proprio quel fidanzato che finalmente le dà la stabilità che cercava con la sua inquadratura e passione per numeri e statistiche, che si possono non essere molto entusiasmanti ma almeno lui c'è.
Per questo quando finalmente le chiede di sposarlo lei è molto felice, può finalmente coronare tutti i suoi sogni, ma forse quello che lui si aspetta da Poppy non rispecchia esattamente quello che lei desidera.
Complice l’amica di sempre Poppy si ritrova a provare a gestire un catering e le viene davvero bene soprattutto con la cucina italiana, ma il fidanzato non crede che sia il caso di fare un passo così grande.
Il coraggio le viene da Jed complice un invito per passare le vacanze di Natale in uno chalet di montagna, peccato che l'invito non era per lei, ma in questo modo conosce Jed che non solo si dimostra molto interessato al suo lavoro di catering ma che le propone di cucinare per lui e la sua famiglia durante le feste.
Poppy decide di accettare anche perché il suo fidanzato trascorrerà le vacanze di Natale In Spagna da sua madre e quindi lei si trova da sola, certo deve considerare il suo lavoro al ristorante, ma dopo tanti anni di servizio senza mai chiedere niente è sicura di potersi permettere alcuni giorni di ferie, o forse no.
Di sicuro sa che lei non si può allontanare per Natale per tenere sotto controllo sua madre e la quantità immensa di articoli che continua ad accumulare e poi può fare affidamento sulla sua migliore amica Erin.
Si trova così a dover cucinare per una famiglia davvero particolare con Jed e suo fratello Ryan che sembra non amare molto i posti sperduti e poi c'è Clemmy che è innamorata da sempre di Ryab ma timida come non si riesce a dichiarare e così continua a vederlo assieme ad altre ragazze sbagliate.
C’è poi lo zio Bob con la nuova fidanzata Gloria ed i due figli adolescenti di lei, che soprattutto la ragazzina crea davvero problemi perché capricciosa come tutti gli adolescenti si, ma lei anche perso il padre e non vede in Bob colui che lo sostituirà e così continua solo a scontrarsi con la madre ma anche a incrinare il rapporto tra i due neo fidanzati.
Poppy sa che deve fare un’ottima impressione con la sua cucina soprattutto su Bob perché potrebbe essere l’inizio di una fruttuosa collaborazione in cui lei potrebbe avviare la sua azienda di catering
Tutti quanti sono deliziosi con lei e si trova bene in quella famiglia tanto da volere che le cose per loro si sistemino magari grazie al buon cibo e si impegna completamente.
Certo il fatto che Jed sia così gentile con lei e così premuroso soprattutto ora che il suo fidanzato è lontano li fa avvicinare in modo preoccupante, ma Poppy è una professionista e quindi sa che deve mantenere le distanze dal cliente, o forse no.
Arriva la cena della Vigilia di Natale quella più attesa col menù completamente italiano ma proprio lì iniziano i problemi perché la famiglia è la famiglia, e per sua madre lei c'è sempre quando ha bisogno, anche se questo vuol dire vedere sfumare la possibilità di realizzare il suo sogno.
La madre con cui non riesce mai a parlare di suo padre, che non vuole rivelare niente quando lei vorrebbe sapere tante cose di lui e cercarlo per capire perché anche lui l’ha abbandonata.
Questi sentimenti riaffiorano soprattutto nel periodo natalizio perché parlando con Ryan scopre che anche lui ha una storia molto simile.
Il peggio è passato, le feste quasi, è ora di riprendere il suo impegno nel catering quotidiano per i giorni che restano alla famiglia per le feste.
Ma il fidanzato torna all'improvviso, sicuramente per una piacevole sorpresa visto che prima di partire le ha chiesto di sposarsi sicuramente non poteva restare lontano da lei , o forse no.
C’è tanto alto da raccontare ma lo lascio scoprire a voi.
Certo è che questo Natale sarà per Poppy davvero indimenticabile, nel bene e nel male, e dovrà finalmente fare i conti col suo passato per poter decidere cosa fare del futuro.
Ho trovato questo libro davvero delizioso e molto in tema del Natale, dove le ambientazioni sono il più natalizio possibile ma anche i personaggi con tutte le loro sfumature chi più e chi meno.
La storia è ben raccontata ed i fatti spazio-temporali sono facili da seguire per tutta la durata del libro e gli avvenimenti finali non sono affatto scontati.
Un libro davvero grazioso da leggere durante il periodo delle feste ma non solo.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su La Mia Romantica Vacanza da Sogno - Catherine Ferguson

  • mariapia98
    opinione inserita da mariapia98 il 31/12/2020
    La mia romantica vacanza da sogno racconta la storia di Alexia e Ben: di come il loro rapporto sia partito da un'avventura di una notte, di come il furto del denaro raccolto per la ristrutturazione de...
    Continua a leggere >
    Bello
    Niente