1 Opinioni per La misteriosa storia del papiro di Artemidoro - Ernesto Ferrero
  • little51
    Il libro perduto...
    opinione inserita da little51 il 03/08/2017
    A volte mi è capitato di prendere in mano un foglio che credevo singolo e di vedere invece che si trattava di due pagine incollate da qualcosa: tentavo allora di sollevarne con delicatezza, magari con delle pinzette, i bordi per cercare di capire cosa nascondesse il foglio incollato… Questo mi ha fatto venire in mente il racconto del libro di Ferrero: si riferisce alla maschera funeraria acquistata da un antiquario tedesco che osservandola on la lente con tutto l’amore di un appassionato, vede in certi punti del viso affiorare delle lettere ed allora comincia l’indagine. Il papiro misterioso era stato usato, scritto e scartato e poi ripreso dal cestino della carta straccia per essere impastato insieme ad altri e trasformato in una bella maschera...Così con infinita pazienza, i restauratori dovettero cercare di procedere al contrario: dalla cartapesta della maschera tirar fuori i suoi componenti...Ebbene, ci sono riusciti ed hanno riportato alla luce un libro (anche se solo in parte) che si credeva perduto...Un’avventura, vera avventura, nel tempo e nello spazio!
    interesse e curiosità