Opinione su La monaca - Simonetta Agnello Hornby: Stile raffinato

Stile raffinato

15/05/2020

Vantaggi

Consigliato a chi ha letto... La lunga vita di Marianna Ucrìa. Storia di una capinera. La monaca di Monza.

Svantaggi

se è stata copiata, la rende meno meritevole d'attenzione e certamente meno lodevole.

non ho letto il famoso testo ''i segreti del chiostro'' , cosa che mi sono ripromessa di fare presto; però ho trovato questa lettura assolutamente piacevole e interessante.
Un esempio realistico ,di come i figli dei nobili più o meno ricchi, dovessero immolarsi nei conventi, avendo spesso tutto fuorchè la vocazione.
Agata , la protagonista di questo romanzo, a soli quindici anni ( quasi in ritardo rispetto ad altre sue contemporanee), viene mandata in monastero dalla madre, in gravi difficoltà economiche.
Ragazza dotata di spiccata intelligenza, male si adatta al fatto che altri decidano del suo futuro.
L'alternativa consisteva nello sposare un vecchio danaroso.
Agata soffre pene d'amore per Giacomo, ragazzo ricco, che le ha promesso di aspettarla.
La ragazza infatti spera che una volta terminato il primo periodo in convento potrà finalmente riabbracciare il suo amato.
Agata Padellani, nipote della Badessa, viene vista con sospetto sia dalle coriste che dalle altre suore o aspiranti monache arrivando a situazioni paradossali.
Dotata di forza e determinazione , pur soffrendo la mancanza d'affetto materna, Agata trova una sua dimensione, interessi e attività fra le mura di S. Giorgio Stilita, convento nel quale avvengono fatti scabrosi e scandalosi.
Agata non abbandona mai la sua vocazione , che è quella di avere un marito e dei figli, e spererà fino all'ultimo di poter essere donna e non monaca.
La sua forza sta proprio nel mantenere viva la speranza e nel non sprecare tempo al convento, dedicandosi alla conoscenza, allo studio, e alla lettura di quelli che noi oggi riteniamo classici, ma che per lei erano romanzi moderni.
Anche lei, come molti di noi ama Orgoglio e pregiudizio e, le storie d'amore non fanno che rafforzare la sua predisposizione alla vita laica.
La giovane , non si arrenderà mai a far gestire le proprie decisioni ad altri, e avrà sempre la lucidità delle sue predisposizioni, cosa non facile visti i forti condizionamenti.
Forse solo i libri che le venivano inviati clandestinamente sono l'unico contatto che la tiene legata al mondo esterno.
La forza della lettura..
La forza dell'amore , vero, sara' la vera ancora di salvezza per la nostra Agata.

kira1992

Altre opinioni degli utenti su La monaca - Simonetta Agnello Hornby

• anibas
    opinione inserita da anibas il 28/07/2020
    La monaca libro scritto da Simonetta Agnello Hornby è ambientato a Messina, il 15 agosto 1839,In casa del maresciallo Peppino Padellani di Opiri, fervono i preparativi per la festa dell'Assunzione del...
    un bel pezzo di storia
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 11/04/2017
    Ho letto questo libro in poche ore, in quanto lo stile di Simonetta era molto scorreveole e chiaro a mio modo di vedere le cose. Il racconto è molto semplice: una famiglia , che vede come padre/padron...
    storia
  • ess
    opinione inserita da ess il 23/11/2016
    Dopo aver letto "caffè amaro", trovato quest'estate nell'angolo delle novità della libreria che solitamente frequento, ho deciso di leggere un altro romanzo di Simonetta Agnello Hornby, "La monaca". C...
  • superchicca67
    opinione inserita da superchicca67 il 03/03/2014
    Per un incontro con l'autrice mio figlio ha dovuto leggere questo libro, io ovviamente non ho resistito e l'ho letto dopo di lui.... La trama: La storia ha inizio nella Messina del 1839, la mattina di...
    Splendido