1 Opinioni per La nona casa by Leigh Bardugo
  • blase
    Libro molto bello, dall'atmosfera dark gotica
    opinione inserita da blase il 09/09/2020
    "La Nona Casa" conferma la potenza narrativa dell’autrice Leigh Bardugo nel tessere una trama avvincente e con personaggi ben strutturati. L’atmosfera cupa, gotica, quasi torbida di questa storia mi ha incantata, facendomi vagare come uno spettro in mezzo alle costruzioni ombrose di Yale. La storia è trapuntata di magnifici riferimenti letterari, culturali ed artistici che hanno pizzicato le mie corde di intellettuale sfegatata. Il sistema creato dalle Case del Velo e la nuova veste che viene fatta indossare ai fantasmi sono state magnifiche, originali, piene di fascino. I personaggi sono una chicca; penso sia la prima volta che non ne ho odiato nessuno. A partire da Alex, una protagonista fuori dalle righe (finalmente!) che se ne frega un po’ di tutto e di tutti, passando per la Dawes così seria e allo stesso tempo tenera e North, un personaggio che c’è e non c’è, ma che io ho trovato misterioso ed interessante, fino ad arrivare a Darlington. C’è solo un ma: alcune volte mi è sembrato che la Bardugo lasciasse troppe reticenze o che non si focalizzasse a pieno su punti che avrebbero meritato più attenzione, quasi avesse avuto fretta di passare alla scena successiva. Tuttavia, non vedo l’ora che arrivi il seguito!
    La Bardugo non ha deluso le mie aspettative neanche con questo Urban Fantasy dalle tinte oscure