• posizione
1 Opinioni per La prima scuola rumena - Brasov
  • vitocatozzo
    Un museo interessante a Brasov
    opinione inserita da vitocatozzo il 23/03/2016
    Fra i siti d'interesse visitati a Brasov nel viaggio di capodanno 2011 organizzato da Caldana, figurava anche il Museo della prima scuola rumena, posto a poca distanza dalla chiesa di San Nicola. Entrati all'interno di questo museo attraverso una scalinata, abbiamo trovato l'addetto, ossia un signore molto cordiale che ci ha dato tutte le spiegazioni del caso, in lingua locale, ma con tanto di traduzione dell'accompagnatore. Ci sono stati mostrati anche molti reperti e manoscritti di questa scuola per farci meglio rendere conto di come la stessa funzionasse. Ci è stato parlato anche di un certo Diacono Coresi, ossia uno studioso e tipografo del posto che ha realizzato diversi libri in tante lingue, includendo anche la lingua che si parla nella zona della Transilvania. Questa per me è stata l'occasione per arricchire il mio bagaglio culturale e conoscere più da vicino un aspetto della Romania, ossia quello della scuola. E' un museo di piccole dimensioni, ma che vale la pena visitare, per questo lo consiglio a tutti.
    ottimo museo