Opinione su La signora dei funerali - Madeleine Wickham: Ma dai!!! La signora total Black

Ma dai!!! La signora total Black

12/03/2020

Vantaggi

divertente sotto la crosta cercasi pollastro da spennare!!!

Svantaggi

?????

L'alta società British viene messa completamente a nudo da Madeleine Wickham, alias Sophie Kinsella, attraverso una storia, ricca di satira, stereotipi e mal costumi da svelare.
Fleur è una donna affascinante che potrebbe avere qualsiasi uomo ai propri piedi, ma che non si accontenta della mediocrità, puntando ad aumentare la propria ricchezza personale...economicamente parlando.
Sì perché Fleur punta a gonfiare il proprio conto in banca, svuotando quello di ignari vedovi "allegri".
Grazie al suo guardaroba, elegantemente nero, e al suo amico Johnny che le fornisce nomi e date, Fleur salta da una commemorazione all'altra alla ricerca del ricco perfetto.
Ed è durante uno di questi momenti che si imbatte in Richard Favour, prevedibile vedovo con due figli, una sposata e l'altro poco più che adolescente, che vive con la cognata.
Richard non sembra avere le caratteristiche dell'uomo ideale di Fleur: pochi soldi girano per le tasche, o così credono tutti, nessuna Gold Card da farsi intestare, almeno per il momento, un cognato sempre tra i piedi e un segreto da mantenere per la donna.
Fa così la sua apparizione Zara, figlia di Fleur, dall'età non riconoscibile, con continui finti compleanni, che si spaccia per una quattordicenne.
Sarà proprio la presenza di Zara a far vedere alla madre il mondo da un'altra prospettiva; dove i soldi non sono l'unica cosa che conta, ma esistono valori come l'amicizia, l'affetto e, soprattutto, la famiglia.
Tutti sentimenti ed emozioni che né l'una né l'altra avevano mai provato davvero...ma possono questi essere più forti del profumo dei soldi?
Quando Fleur avrà finalmente messo le mani sul suo desiderio più grande, riuscirà a fermarsi e capire che, per una volta, c'è qualcosa, o meglio qualcuno, di più importante?
Con una penna leggera e l'ironia tipica che contraddistingue la Kinsella, "La signora dei funerali" rappresenta un romanzo di svolta, meno risate, ma più riflessioni.
Personaggi come sempre all'altezza dei ruoli affidati; Richard che è il classico "lord" inglese, mai scomposto, che fatica a riaprire il proprio cuore ai sentimenti, ma sa anche che la vita ci da sempre una seconda occasione.
Zara, la ragazzina "sbandata", senza regole, ideali e linee guida, che riuscirà a vedere oltre l'imposizione della madre, a conoscere per prima l'importanza di avere qualcuno accanto che ci capisca e ci sappia aiutare.
E, infine, Fleur, la cui vita sta arrivando a un giro di boa, pericoloso, sconosciuto, ma fondamentale per crescere e ripartire da zero.
Ancora una volta, quindi, sono qui a consigliarvi questa autrice, che molti di voi già conoscono, ma che merita di essere letta a trecentosessanta gradi.

clary
clary 827 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su La signora dei funerali - Madeleine Wickham

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 05/06/2020
    SINOSSI: Fleur Daxeny è bella e affascinante, ma soprattutto è una donna senza scrupoli. Fornita di uno straordinario guardaroba di eleganti abiti neri, dopo aver letto i necrologi sul "Times", Fleur ...
    ma.....giusto per passare iltempo
    Con questo romanzo SOPHIE HA PERDUTO LA SUA VERVE
    opinione inserita da Silvia Bollini il 15/04/2020
    Protagonista del romanzo "La signora dei funerali" - Madeleine Wickham è Fleur Daxeny, donna fredda e affascinante, inizialmente persino antipatica. Si intrufola nelle commemorazioni funebri, per conq...
    ma.....giusto per passare il tempo ma è brutto
    manca la spontaneità, il divertimento
  • blase
    opinione inserita da blase il 12/03/2020
    Fleur Daxeny è una donna molto affascinante, bella e alla costante ricerca di un marito ricco da spennare. Come fa? Ovvio, legge i necrologi del “Times”, imbucandosi ai funerali più ricchi per conquis...
    diverso dalla solita Kinsella
    personalmente non trovati
  • lucym80
    opinione inserita da lucym80 il 23/02/2019
    Mi fu consigliato questo libro un po' di tempo fa da un amico e devo dire che ne rimasi pienamente soddisfatta. Le pagine di questo libro erano come le ciliegie, una tirava l'altra. L'autrice ci narra...
    Piacevole e adatto a tutti
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 08/04/2017
    Una mia cara amica mi aveva recentemente consigliato la lettura di " La signora dei funerali ", poichè era una commedia divertente e sotto certi aspetti molto intrigante. Fidandomi di lei , ho acquist...
    racconto e stile